4 software gratuiti per la pulizia del registro di sistema

Una parte fondamentale del sistema operativo Windows è sicuramente il registro di sistema. Esso memorizza informazioni riguardanti i programmi, gli utenti, i file, le cartelle, le password e qualsiasi altro elemento presente sul computer. Quando installate un programma, cancellate un file o una directory, il registro si aggiorna e viene modificato. Essendo veramente importante per l’economia del sistema, la sua pulizia rende il computer più rapido ed efficiente. Eccovi quattro software utilissimi per questo scopo!

CCleaner

Questi è un software freeware per la pulizia ed ottimizzazione del registro di sistema; per ottenere questo risultato elimina i dll mancanti, i programmi cancellati o obsoleti, le classi non corrette e le estensioni inesatte. Oltre a questo è in grado di svuotare la cronologia, cancellare i cookies, i log di windows, gli appunti, il cestino, i documenti recentemente aperti e molto altro ancora.
Il software è disponibile per qualsiasi versione di Windows e scaricabile gratuitamente da questo link.

Wise Registry Cleaner

Le sue funzionalità sono molto ristrette rispetto al precedente programma, tuttavia compie veramente bene il suo dovere. Molti blog lo consigliano solamente ad utenti esperti data la sua grande precisione nei risultati; infatti il software è in grado di offrire molte informazioni dettagliate relativamente allo stato del registro e consentire di cancellarne determinate voci. Il motivo per cui è consigliato agli esperti è proprio questo, un utente che non è propriamente conscio di ciò che fa, potrebbe cancellare voci molto importanti. Oltre a questo, offre la possibilità di effettuare il backup del registro di sistema.
Il software è disponibile per tutte le versioni di windows, scaricabile gratuitamente da questo sito.

Free Registry Cleaner

Questi è un tool gratuito il cui unico scopo è quello della pulizia e ottimizzazione del registro di sistema. Essendo nato solamente con questo obiettivo, offre una serie di opzioni più avanzate rispetto ai concorrenti. E’ sicuramente molto più preciso e dettagliato, inoltre permette il backup di tutte le voci cancellate, per evitare problemi o ripensamenti.
E’ disponibile per qualsiasi versione di Windows, scaricabile gratuitamente da questo sito.

Auslogics Registry Cleaner

Se Wise era consigliato per gli utenti esperti, Auslogics possiamo ampiamente consigliarlo a coloro che con il computer non hanno una grandissima dimestichezza. Il software presenta un’interfaccia estremamente semplificata e permette di raggiungere tutte le sue funzioni solamente con un click. Al termine delle operazioni di pulizia e riparazione del registro, è possibile visualizzare un report in cui vengono elencate tutte le modifiche apportate.
Il software è disponibile per qualsiasi versione di Windows, scaricabile gratuitamente da questo sito.