Opera 11.10, disponibile la Release Candidate
A tre settimane di distanza dal suo ultimo update, il team Opera Browser torna ad aggiornare la versione 11.10 rilasciando la Release Candidate. Opera 11.10, nome in codice Barracuda, è pieno di novità e miglioramenti di cui abbiamo parlato approfonditamente nel nostro precedente articolo (riferito alla versione beta).
“Da quando abbiamo introdotto Opera 11.10 Barracuda sono state integrate nuove funzionalità, corretti numerosi bug e rilasciate tante build di sviluppo. Il risultato di tutto questo lavoro culminerà, presto, nel rilascio di Opera 11.10 in versione finale“.
La Release Candidate (RC) di Opera 11.10 aggiunge alcune correzioni al codice del browser per rendere il “Barracuda” ancora più snello e stabile.
Diversi bug che causavano i crash del browser sono stati corretti, alcune migliorie sono state apportate a Speed Dial (potenziato e ancor più perfezionato rispetto alle precedenti versioni) e al client email integrato. È stato introdotto anche il supporto a svariate API HTML5 (il che significa che già alcune applicazioni web preferite, come Gmail, potrebbero presto aggiungere Opera nell’elenco dei browser supportati).
La novità “più grande” della Release Candidate di Opera 11.10 riguarda la riduzione del consumo energetico su Windows Vista e Seven quando il computer è alimentato a batteria. Secondo alcuni benchmark Opera 11.10 è stato piuttosto basso in classifica, uno dei migliori browser web per quanto concerne il consumo energetico.
“Se stai usando Opera 11.10 su un PC portatile, facci sapere se si sta vedendo un miglioramento della durata della batteria durante la navigazione!“. Uno problema noto riguarda le traduzioni, non ancora aggiornate. “Le versioni localizzate saranno aggiornate quando sarà rilasciata la versione finale“.
Potete scaricare Opera 11.10 Release Candidate (per Windows, Mac, Linux/FreeBSD) da questo indirizzo dove è possibile visualizzare anche il changelog.
Nota: si consiglia di effettuare un’installazione pulita del browser.
AGGIORNAMENTO: disponibile la Release Candidate 4. Per la versione finale, a questo punto, è solo questione di giorni!