Firefox 4: come aumentare la lunghezza della scheda attiva


In piena sintonia con quanto fatto dai suoi rivali (Chrome e Opera in primis), Firefox 4 ha eliminato la barra del titolo per lasciare più spazio su schermo a disposizione dei contenuti. Un’ottima mossa, se non fosse che i titoli delle pagine visitate ora vengono visualizzati solo nelle schede e quasi sempre troncati per ovvie ragioni di spazio (un po’ come gli URL nella barra di stato).

Se anche a voi dà fastidio questa cosa, abbiamo un trucchetto per Firefox 4 che fa al caso vostro. Ovviamente non andremo a ripristinare la barra del titolo di cui siamo riusciti a liberarci con tanta fatica, ma andremo a scoprire come aumentare la lunghezza della scheda attiva in modo che i titoli delle pagine vengano troncati in maniera molto meno netta e “crudele”. L’occorrente? Due minuti di tempo libero, nulla di più.


.tabbrowser-tab[selected="true"] {width: 200px !important;}

A questo punto, non rimane che chiudere il Blocco Note, riavviare Firefox e godersi la nuova lunghezza della scheda attiva. Come i più attenti di voi avranno già intuito, il valore che nel codice che abbiamo appena incollato nel file userChrome.css determina la lunghezza della scheda attiva è 200px, ossia 200 pixel. Questo vuol dire che si può allungare ulteriormente o restringere la scheda attiva cambiando tale cifra. A voi la scelta.

[Via | Mozilla Links]