Windows Phone batterà le vendite di iPhone entro il 2015, parola di Gartner

La nota società di ricerca Gartner ha pubblicato le sue previsioni per quanto concerne le vendite di smartphone. Gartner prevede che nel 2011 i terminali venduti raggiungeranno le 468 milioni di unità, un aumento del 57% rispetto al 2010.

Nel versante dei sistemi operativi mobile il leader della “ciurma” sarà Android che raggiungerà, entro il 2012, il 49% di quota mercato. Windows Phone, OS di casa Microsoft, crescerà fino a toccare il 10,8% entro il 2012, superando il 4,2% detenuto nel 2010.

Il dato a sorpresa di Gartner, se così lo possiamo definire, è la previsione fatta proprio per Windows Phone. “La quota di mercato del sistema operativo mobile di Microsoft crescerà in maniera vertiginosa fino a superare iOS (utilizzato su iPhone – iPad – iPod Touch) e BlackBerry accodandosi dietro al solo Android“. Inoltre entro il 2015 Gartner afferma che Windows Phone arriverà a sfiorare il 20% di quota mercato (19,5% per la precisione) al di sopra di Apple (17,2%). Verranno venduti 215 milioni di smartphone Windows Phone in tutto il mondo”.

Nokia sarà la colonna portante che spingerà tanto i terminali Windows Phone alla vendita al pubblico“. Ricordiamo che a inizio 2011 c’è stata la partnership tra il colosso redmondiano (Microsoft) e quello finlandese (Nokia) presieduta dai rispettivi amministratori delegati Ballmer e Elop.

Le recenti dichiarazioni di Nokia lasciano presagire, entro la fine dell’anno, l’uscita dei primi terminali equipaggiati con il nuovo sistema Windows Phone 7. L’intendo per il colosso finlandese è quello di attendere il prossimo update per WP7, nome in codice Mango che andrà a sostituire quello distribuito attualmente, denominato NoDo (Windows Phone 7 riceve NoDo, il primo massiccio update distribuito da Microsoft).

Mango non è altro che un aggiornamento per quello che sarà probabilmente chiamato Windows Phone 7.5, attualmente in via di sviluppo (nello “stage” di Beta).

Credete alle previsioni fatte da Gartner? Secondo voi Windows Phone supererà iOS e le vendite di iPhone?

[via – WinRumors]