Come trovare indirizzo IP
Come suggerisce la sempre benemerita Wikipedia, l’indirizzo IP è “un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete informatica“. Detto in parole povere, si tratta di una sorta di numero di telefono che identifica i nostri computer (e tutti gli altri dispositivi connessi alla grande rete) e permette loro di interagire con Internet.
Questo i più geek di voi lo sanno già benissimo, mentre chi è ancora alle prime armi potrebbe essere interessato a imparare nuove cose e a saperne di più sull’argomento. Se siete d’accordo, quindi, andremo subito ad approfondire la questione proponendovi alcune soluzioni pratiche e immediate dedicate a come trovare indirizzo ip del vostro PC.
Se non sapete ancora come trovare indirizzo ip del vostro computer, potete togliervi istantaneamente ogni dubbio aprendo il vostro browser Web preferito (es. Firefox, Chrome o Internet Explorer) e collegandovi alla pagina principale di WhatIsMyIPAddress, un sito che fa l’unica cosa che promette (e la fa bene): visualizzare l’indirizzo IP del PC che si collega ad esso e tutte le informazioni collegate a quest’ultimo.
Come testimonia anche lo screenshot qui sopra, WhatIsMyIPAddress mostra l’indirizzo IP del computer nella parte alta della pagina (accanto alla scritta IP Information), ma non è tutto qui. Accanto al numero identificativo del PC e a tutte le informazioni che lo riguardano, infatti, c’è anche una cartina di Google Maps che mostra la posizione geografica della macchina (che è una delle informazioni rivelate dall’indirizzo IP).
Per chi vuole scoprire come trovare indirizzo ip in maniera più geek, invece, consigliamo di utilizzare il prompt dei comandi di Windows. Una volta avviata la linea di comando, basta dare il comando netstat -n per scoprire qual è l’indirizzo IP del proprio computer senza dover utilizzare servizi di terze parti. L’indirizzo IP collocato sotto la dicitura Indirizzo locale è l’indirizzo IP locale, quello del router che si usa per connettersi ad Internet, gli indirizzi IP collocati sotto la voce Indirizzo esterno sono gli IP pubblici, quelli che identificano i nostri PC su Internet.
Questo è quanto. Ora sapete come trovare indirizzo ip. Visto che poi non era così difficile?
[Photo Credits | nrkbeta]