Opera 11.10 “Barracuda”, rilasciata la versione finale
Da una manciata di ore Opera Software ha rilasciato la versione finale di Opera Browser 11.10, nome in codice Barracuda. Come abbiamo già ampiamente visto qui su Geekissimo, la release finale 11.10 segue alla versione beta e alle 4 Release Candidate di qualche giorno fa.
Il download di Opera 11.10 è possibile effettuarlo nella homepage del browser, gli utenti “pigri” che desiderano aggiornare automaticamente possono recarsi su menù > aiuto > ricerca aggiornamenti e proseguire con l’installazione della nuova versione. In alternativa dovrebbe comparire una notifica per procedere con l’update.
La modifica migliore apportata dal team di Opera riguarda Speed Dial (per noi italiani Accesso Rapido), rinominato dall’azienda Speed Dial 2.0. “Un nuovo Speed Dial potente che si adatta al tuo stile“. Le migliorie apportate riguardano la visualizzazione più chiara delle anteprime e la possibilità di visionare contenuti dinamici, live, per i siti web.
“Ormai non c’è più limite al numero di pagine da aggiungere all’Accesso Rapido. Fai click sul pulsante + per aggiungere un nuovo sito web, digita l’indirizzo o scegline uno dai suggerimenti“.
Anche il design ha subito delle piccole modifiche. “L’interfaccia è stata leggermente migliorata per offrire uno sguardo lucido e moderno in modo tale da scoprire e utilizzare facilmente le caratteristiche presenti“.
Sotto al cofano è presente una nuova versione del motore di rendering Presto 2.8.131, introdotto il supporto al WebP, potenziato il client di posta, migliorato il supporto al CSS3. “Il browser Opera visualizza le pagine web utilizzando i più recenti standard nel loro massimo splendore“.
Opera 11.10 renderà più semplice l’installazione dei plugin mancanti. Per ora il solo supportato è il Flash Player di Adobe, seguiranno altri nelle release successive.
Questa funzionalità installa il plugin nel browser in modo trasparente e automatico. Viene esposta una notifica nella parte superiore della pagina che informa la mancanza del plugin – plugin mancante: è necessario installare Adobe Flash Player per visualizzare questa pagina -.
Un click su installa e il plugin lancerà l’installer che scaricherà ed installerà il Flash Player automaticamente. Firefox e Internet Explorer (Chrome lo ha integrato) hanno offerto questa funzionalità tempo fa.
Sono stati apportati miglioramenti a Opera Turbo, il motore di compressione di Opera che comprime le richieste su un server del browser prima di inviarle all’utente. Ciò riduce notevolmente il caricamento della pagina e la visualizzazione sullo schermo dell’utente.
Le maggiori pecche presenti in Opera 11.10 Barracuda sono la mancanza dell’accelerazione hardware e di WebGL, contesto di HTML che fornisce API di grafica 3D al browser web.
L’intero changelog di Opera 11.10 per Windows è visibile su questa pagina. Al contrario di Internet Explorer 9, Opera 11.10 è compatibile per Windows (incluso Xp), Linux e Mac.
Rimanendo in tema, ieri Opera Software ha annunciato la beta pubblica per My Opera Mail, la nuova posta elettronica targata Opera.