Windows App Store: primi screenshot (presunti o reali?)


Dopo gli ultimi screenshot di Windows 8 che testimonierebbero la volontà di Microsoft di introdurre l’interfaccia Ribbon anche in Esplora Risorse, trapelano in Rete anche delle immagini di quello che potrebbe essere l’App Store di Windows. A pubblicarle, il sito cinese cnBeta già parecchio noto sul Web per numerosi leak di altro materiale riguardante il mondo redmondiano.

Strutturato come una sorta di catalogo di Windows Media Player (la grafica sembra proprio quella), la risposta di Microsoft al Mac App Store potrebbe essere affidata non a Windows 8, come tutti noi abbiamo sempre pensato, ma a Windows Live Essentials, che dalla prossima versione potrebbe includere l’App Store e portarlo anche su Windows 7 prima di quanto ragionevolmente immaginabile. Ipotesi ardite? Chissà, intanto diamo uno sguardo più ravvicinato agli screenshot.


cliccate sull’immagine per ingrandirla

Cominciando col dire che gli screenshot in inglese sono quelli più vecchi, quelli pubblicati a gennaio da Neowin, mentre quelli in cinese sono i più nuovi, possiamo vedere come il Windows App Store (nome non definitivo, e dopo vedremo perché) includa applicazioni Microsoft, come Internet Explorer e Microsoft Security Essentials, ma anche applicazioni di terze parti (Opera), giochi (l’immancabile Angry Birds) e addirittura pacchetti di aggiornamento per il sistema (Windows 7 Ultimate).

cliccate sull’immagine per ingrandirla

I menu e la funzione di ricerca delle applicazioni non sembrano regalare particolari sorprese. Si possono visualizzare le applicazioni scaricate (Downloaded), avere delle applicazioni in regalo (magari delle promozioni speciali, sotto My Gift), visualizzare le proprie applicazioni preferite (Favorites) e sfogliare la classifica delle “app” più scaricate (Top Charts). Nulla di esaltante, o ci è sfuggito qualcosa? Mah, nel frattempo guardiamoci gli altri due screenshot.

cliccate sull’immagine per ingrandirla

cliccate sull’immagine per ingrandirla

Ora, però, dobbiamo farci una domanda: non saranno dei clamorosi fake questi screenshot? Come fa giustamente notare un commentatore sul sito WinRumors, ci sono almeno quattro indizi che lascerebbero pensare alla costruzione ad arte delle immagini, ossia:

Voi che ne pensate? La parola a voi e al vostro intuito da geek!