Inserire Immagini in Gmail tramite il Copia-Incolla

Nonostante l’utilizzo dei Social Network stia aumentando sempre di più, anche a discapito dell’utilizzo della posta elettronica, in alcuni ambiti e situazioni la posta elettronica resta ancora la prima scelta.

Google sta migliorando ogni giorno il suo strumento per la posta elettronica, Gmail, e adesso diventa possibile inserire immagini nei messaggi non solo trascinandoli nella finestra di Gmail, ma anche grazie al semplice copia-incolla.

Questa funzionalità funziona solamente su Google Chrome, mentre chi utilizza altri browser dovrà continuare a trascinare le immagini nei messaggi, ma la sua utilità può essere immediatamente chiara a tutti quelli che inviano frequentemente immagini ai propri contatti.

Grazie a questa funzionalità è quindi possibile mantenere la finestra di Gmail sempre massimizzata, e selezionare l’opzione “copia” quando visualizziamo un’immagine che vogliamo inviare ad un nostro contatto, per poi tornare alla finestra di Gmail e selezionare da lì l’opzione “incolla” per inserire l’immagine nel messaggio.

Questa funzionalità sembra funzionare anche con Firefox, ma una volta che il destinatario visualizza il messaggio con l’immagine, questa risulta distorta ed è quindi sconsigliato utilizzarla, anche se probabilmente nel futuro la funzionalità verrà estesa anche ad altri browser.

Per quanto possa sembrare una cosa di poco conto, poter incollare le immagini nei messaggi di posta elettronica rende più veloce la composizione di questi messaggi, e rende Gmail uno strumento sempre più potente da utilizzare, senza far sentire la mancanza di un client di posta separato, ma gestendo tutta la posta elettronica solo dal browser.

via | Lifehacker