Password di Facebook cambiata? Una nuova truffa si aggira per il Social Network

Nel nostro consueto appuntamento sulla sicurezza dei Social Network, parliamo dei nuovi tentativi di truffa che in questi giorni si stanno diffondendo su Facebook. In genere, oltre alle notifiche, non vengono mai inviati messaggi di posta elettronica per tentativi di accesso al vostro profilo, variazioni della password o qualsiasi altro motivo.
In quest’ultimo periodo, moltissimi utenti hanno ricevuto nella propria casella di posta elettronica questa mail.

Nel momento in cui aprite questo messaggio, molti campanelli d’allarme dovrebbero cominciare a suonare, ad esempio:

  • Per quale motivo, nel testo, si parla di FaceBook, quando il nome è Facebook?
  • Perchè il social network mi ha inviato una mail con un allegato?
  • Perchè, nonostante sia indirizzata direttamente a me, è così impersonale e non viene utilizzato il mio nome?
  • Se dovreste decidere di aprire l’allegato ed effettuare l’eventuale login, offrireste a questi delinquenti l’accesso diretto al profilo e a tutte le vostre informazioni personali. Pertanto, cancellate immediatamente questo messaggio e, se temete possa essere cambiata veramente, provate ad effettuare il login con le vostre credenziali, collegandovi al sito digitando l’indirizzo corretto nella barra degli indirizzi del browser.

    Un altro tipo di mail, ma con il contenuto molto simile, è la seguente.

    Come nel caso precedente, lo scopo del messaggio è quello di carpire le vostre credenziali per rubare le informazioni personali contenute nel profilo. Allegato alla mail è presente un file in cui dovrebbe essere contenuta la vostra nuova password, ma per quale motivo Facebook avrebbe dovuto cambiarla autonomamente?.

    Al momento in cui ricevete questo messaggio, cancellatelo immediatamente, leggerne il testo non provoca nessun danno, ma evitate assolutamente di aprire l’allegato o addirittura cliccare eventuali link presenti nel corpo del messaggio. Gli autori di queste truffe tentano inoltre di ingannarvi, scrivendo nell’oggetto della mail, un ipotetico ID Utente per rendere molto personale e più veritiera la comunicazione, diffidate.

    Nelle ultime ore sono apparsi su Facebook una serie di messaggi di questo tipo.

    Il post di avviso è in parte corretto, ma come può aiutare, nella lotta alle truffe, la diffusione di questo tipo di messaggio?. Naturalmente, scrivere un post non accresce le vostre difese o migliora le conoscenze altrui; pertanto, se volete essere veramente sicuri nell’utilizzo del social network, dovete contare solamente su voi stessi.

    I consigli sono sempre uguali, ma molto importanti; prestate sempre la massima attenzione alle applicazioni e ai link a cui permettete l’accesso al vostro profilo o a cui consentite di pubblicare messaggi sulla bacheca. Ricordate che Facebook (non FaceBook) non invia e-mail per cambiamenti di password o eventuali tentativi di frode informatica, diffidate da qualsiasi messaggio ricevuto; nel caso in cui leggiate uno di questi, non cliccate assolutamente alcun link presente nel corpo del testo, vi porterebbe a pagine molto simili, ma assolutamente non le originali.

    Questi sono solamente una serie di suggerimenti, il pericolo è, sfortunatamente, sempre dietro l’angolo; se avete notizie di nuovi tentativi di truffa, lasciate un commento e lo prenderemo in considerazione nel prossimo aggiornamento.

    Via | Sophos