I Migliori Plugin per Notepad++

Notepad++ è uno degli editor di testo per Windows più utilizzati ed apprezzati, grazie alla sua leggerezza e soprattutto grazie alla ampia disponibilità di plugin per renderne l’utilizzo ancora più utile soprattutto per gli sviluppatori.

OpenSourceWare mette a disposizione degli utenti un pacchetto contenente 27 plugin, appositamente selezionati per gli sviluppatori.
Considerato però che non sono solo gli sviluppatori ad utilizzare questo strumento, abbiamo pensato di fornirvi una lista di cinque plugin per Notepad++ che possono tornare utili anche in situazioni più convenzionali.

Compare
Compare è un utile plugin che permette di modificare una copia salvata di un file, e di vedere immediatamente le differenze dal file originale a quello modificato.

Explorer
Explorer permette di aprire una piccola finestrella di navigazione nel File System per aprire con maggiore comodità e quindi velocità un file ovunque si trovi sul nostro computer.

Multi-Clipboard
Una delle operazioni più frequenti che si compiono quando si scrive un documento di testo, è il copia-incolla.
Purtroppo, Windows rende disponibile all’utente solo l’ultima porzione di testo copiata, cosa che in alcune situazioni può risultare scomoda (ad esempio quando si compilano documenti con ricerche effettuate online).
Grazie a Multi-Clipboard, l’utente potrà visualizzare più elementi copiati, per poter incollare uno qualunque di questi all’interno del file, rendendo quindi alcune operazioni più veloci e pratiche.

CharM
Non capita spessissimo, ma qualche volta abbiamo l’esigenza di inserire caratteri particolari all’interno dei nostri documenti di testo, ed in questi casi ricordare le combinazioni da tastiera per ottenere il carattere che desideriamo non è sempre facile.
CharM ci propone la possibilità di aprire una speciale mappa caratteri da cui selezionare quello che ci serve.

TopMost
Scrivendo, spesso ci lasciamo distrarre da altre applicazioni avviate sul computer, riducendo la nostra produttività.
TopMost ci permette di mantenere Notepad++ sempre davanti alle altre applicazioni, in modo da ridurre drasticamente le distrazioni che possiamo avere quando lavoriamo.

AutoSave
Questo plugin fa proprio quello che dice il suo nome, e permette di ridurre il rischio di perdita di dati se non abbiamo l’abitudine di salvare in continuazione i nostri documenti.

SpellChecker
Anche questo plugin fa quello che dice, e può tornare utile quando abbiamo la necessità di utilizzare un editor di testo semplice invece di un più potente Word Processor per la scrittura dei nostri documenti.

via | Lifehacker