Internet Explorer 10 da Windows 7 in su, Xp e Vista a piedi

All’inizio di questa settimana Microsoft ha illustrato, e successivamente rilasciato al pubblico, la prima Platform Preview dedicata a Internet Explorer 10, prossima versione del browser redmondiano.

A molti sarà sfuggito, ma un rapido controllo nel contratto di licenza di IE 10 Platform Preview 1 mostra come la prossima versione di Internet Explorer sia compatibile con i soli Windows 7 e… ovviamente il futuro sistema operativo Microsoft, Windows 8.

Questo è il messaggio che appare nelle note di rilascio:

Internet Explorer 10 Platform Preview richiede il sistema operativo Windows 7 (x86 o x64).

Ciò significa che gli utenti di Windows Vista che tenteranno di installare la Preview 1 di Internet Explorer 10 riceveranno un messaggio in cui, esplicitamente, viene annunciato che non vengono supportati sistemi precedenti a Windows Seven.

I clienti di Windows Vista hanno una grande esperienza di navigazione con IE 9, ma IE 10 si concentrerà a continuare sull’innovazione che si verifica solo quando si sfruttano sistemi operativi e hardware moderni“, il commento di un portavoce Microsoft in una dichiarazione.

Dunque dopo aver cessato il supporto di IE 9 su Xp, il gigante del software ha lasciato a piedi Vista non fornendo supporto e compatibilità con Internet Explorer 10.

Questa la mossa di Microsoft per attirare gli utenti di Vista ad aggiornare a Windows 7? Rimane una domanda senza risposta visto che risulta improbabile che qualsiasi utente aggiorni il proprio PC per installare un nuovo browser. Le alternative non mancano di certo!

Come abbiamo scritto in un nostro precedente articolo, Internet Explorer 10 sarà il browser integrato in Windows 8. Per quanto concerne lo sviluppo, Microsoft al MIX 2011 ha dichiarato che rilasceranno una nuova Platform Preview ogni 8 – 12 settimane.

[via – gHacks]