Plugin WordPress: Ridurre il tempo di caricamento delle pagine web con Wp-Smush

Tra le tante caratteristiche che un blog/sito deve assolutamente avere, non si può trascurare il tempo di caricamento delle pagine web. Con il trascorrere dei secondi/minuti d’attesa, gli utenti sono meno invogliati ad aspettare, diminuendo così il traffico sul sito. L’ottimizzazione delle pagine web è diventata, con il passare degli anni, sempre più importante; proprio perchè gli utenti stessi sono diventati sempre più esigenti.

In rete sono disponibili una serie di tool utili per testare la velocità di caricamento, tra questi possiamo citare GTMetrix per l’analisi completa e la possibilità di classificare il sito in relazione al tempo in cui è stato caricato. Se non volete utilizzare un’utility, ma sfruttare direttamente il vostro browser, esistono molti add-ons relativi proprio al calcolo dei tempi necessari, informatevi relativamente a quelli disponibili per il software di navigazione attualmente in utilizzo.

Dopo averne testato la rapidità del proprio sito, non resta che apportare le modifiche necessarie per migliorarlo; fortunatamente WordPress vi viene incontro con un plugin veramente interessante, stiamo parlando di WP-Smush.it. Tale servizio sfrutta direttamente Yahoo Smush.it (cliccate qui per una maggiore descrizione dell’utility), l’opzione di ridimensionamento delle immagini. Esso, giustamente, lavora in background e, per tutti gli upload, invia l’immagine al servizio di Yahoo; una volta ottimizzata, viene automaticamente re-inviata al server sul quale è installato il blog/sito utilizzato, sostituendo il file originario.

Oltre a questo, è in grado di ottimizzare gli elementi già presenti al momento dell’installazione del plugin; per ottenere il suddetto risultato, posizionatevi in Media -> Library, se l’installazione è avvenuta correttamente, dovreste visualizzare una nuova colonna con nome Smush.it. Per ottimizzare ogni elemento (con la dicitura Not processed), cliccate Smush.it now! e attiverete il procedimento precedentemente descritto.

La riduzione dipende fortemente dallo stato dell’immagine, in genere parliamo di un valore tra lo 0 e il 30%. L’unica difficoltà consiste nel fatto che non è presente un’opzione che permetta di scegliere più immagini da inviare, pertanto sarebbe necessario selezionarle individualmente.

Sicuramente un tool molto interessante per velocizzare il tempo di caricamento delle pagine web, conoscete altri plugin che svolgono lo stesso compito?; lasciate un commento in modo che anche gli altri utenti possano provarli.

Via | Ghacks