MozBackup, la soluzione più popolare per creare un backup di Mozilla Firefox
Gli utenti che utilizzano Firefox hanno, generalmente, due opzioni per eseguire un backup completo del browser (o più precisamente del proprio profilo utente).
La prima è Firefox Sync, una funzionalità inclusa nel “panda rosso” accessibile dalle opzioni. Il tutto avviene online, vengono sincronizzati segnalibri, password, cronologia, schede aperte e quant’altro.
La seconda soluzione porta la firma di un programma che permetta di salvare il profilo utente direttamente sul computer. Una delle migliori soluzioni per creare un backup di Mozilla Firefox è MozBackup.
Aggiornato di recente per supportare Firefox 4, questo semplice freeware permette in pochi passi di salvare tutti i dati contenuti nel browser open source di Mozilla e ripristinarli in un secondo momento, anche su PC diversi.
Dopo averlo scaricato sul sito dello sviluppatore (è possibile scegliere sia la versione installer e sia la versione portable) ed avviato sul PC, MozBackup esegue la scansione del computer alla ricerca dei prodotti supportati riportando il tutto in un elenco. È necessario selezionare l’opzione backup a profile qualora intendiate creare un backup di Firefox, restore a profile se desiderate ripristinare da un precedente backup che magari avete già eseguito in precedenza.
Una volta selezionata, in basso, la versione di Firefox che si intende “backuppare” è necessario cliccare sul pulsante next. La scelta del profilo è possibile farla nella schermata successiva. Una volta impostata la cartella di destinazione del backup (pulsante browse), MozBackup chiede di impostare (facoltativamente) una password per proteggere il file di backup.
L’ultimo step è quello di andare a spuntare i componenti che si desidera salvare. Una volta cliccato su next… il gioco è fatto! Per ripristinare il backup leggere qualche riga più su.
MozBackup è compatibile con il solo sistema operativo Windows.