Ubuntu 11.04: come disabilitare Unity e usare Gnome


Scriviamo questo post in seguito alle numerose richieste ricevute da parte di voi lettori in merito ad Unity, la nuova shell che ha sostituito parzialmente GNOME in Ubuntu 11.04. Pare, infatti, che molti utenti siano convinti che l’utilizzo di Unity sia una scelta obbligata e sia impossibile tornare al buon vecchio menu di GNOME: falso.

Canonical ha reso l’opzione un po’ troppo complicata da trovare, ma è possibile disabilitare Unity e usare Gnome in Ubuntu 11.04 senza alcun tipo di sbattimento e senza ricorrere a soluzioni di terze parti. Ecco come in dettaglio.


Incredibile ma vero, tutto quello che bisogna fare per disabilitare Unity e usare Gnome in Ubuntu Natty Narwhal è recarsi nella schermata per il login (accendendo semplicemente il computer o effettuando una disconnessione, se si è scelto di adottare l’avvio automatico senza inserimento di password), cliccare sul proprio nome utente e selezionare la voce Ubuntu Classic dal menu per la scelta della sessione che si trova in basso a destra prima di effettuare il login.

A questo punto, si aprirà una nuova sessione di lavoro con la cara vecchia interfaccia di Ubuntu (quella con il menu a cascata e non la barra laterale con le icone grosse, tanto per intenderci). Per tornare indietro e ripristinare Unity, basta invece tornare nella schermata di login e selezionare Ubuntu dal menu per la scelta della sessione che si trova in basso a destra.

Ecco fatto! Adesso che lo sapete, trovare l’opzione per disabilitare Unity non sarà più come trovare codice fiscale in un vecchio cassetto pieno di vecchie cianfrusaglie. Almeno per voi!