Come cancellare un account
Iscriversi a un servizio online o a un social network è facile. Forse anche fin troppo facile, al punto che in molti dopo appena qualche settimana di prova decidono di tornare sui loro passi e di chiudere l’account che avevano creato. Peccato, però, che la chiusura di un account sia molto più macchinosa e complicata rispetto all’apertura dello stesso.
Se anche voi fate parte di questo ampissimo novero di persone e non sapete come cancellare un account creato su Facebook, Gmail, Twitter o MSN/Windows Live, dateci cinque minuti di tempo e vi spiegheremo noi come fare senza andare incontro a problemi o incidenti di percorso. Allora, pronti a dire addio alle vostre vecchie identità virtuali?
MSN/Windows Live
Lo spopolare dei social network sta spingendo sempre più utenti a chiudere il proprio account su MSN e chattare esclusivamente su Facebook (o simili). Se anche voi siete fra questi, eccovi servito un riassunto della procedura relativa a come cancellarsi da MSN che vi abbiamo proposto qualche giorno fa:
- Collegatevi a questa pagina ed effettuate il login a Windows Live;
- Cliccate sul collegamento Chiudi il tuo account (in basso), digitate la vostra password e cliccate sul pulsante Sì;
- Nel caso in cui comparisse un messaggio relativo all’impossibilità di chiudere l’account di posta elettronica Windows Live, cliccate sul collegamento Chiudi account Microsoft per due volte consecutive per completare la procedura relativa a come cancellare un account su MSN/Windows Live.
Siete stati convinti dai vostri amici ad iscrivervi a Facebook e dopo qualche giorno di prova vi sentite pentiti della scelta. Abbiamo qui per voi la procedura completa relativa a come cancellare un account sul social network di Mark Zuckerberg: seguitela passo passo e vi sbarazzerete della vostra pagina Facebook in men che non si dica:
- Collegatevi a questa pagina ed effettuate il login a Facebook (se necessario);
- Cliccate sul pulsante Invia, digitate la password del vostro account, il codice di conferma che vi viene proposto e fate click su OK per due volte di seguito per completare la procedura.
Da questo momento in poi, non accedete più a Facebook ed entro 15 giorni i vostri dati verranno cancellati dai server del sito.
Volete scoprire come cancellarsi da Twitter? Che ci crediate o no, vi basta recarvi su questa pagina Web e cliccare sul pulsante Okay, fine, deactivate my account. L’operazione è permanente, in quanto il ripristino degli account disattivati non è ancora contemplato, quindi pensateci bene prima di compiere questa mossa!
Gmail
Per un motivo o l’altro, avete deciso di non utilizzare più Gmail? Forse non ne siete ancora al corrente, ma potete disabilitare il servizio di web-mail targato Google andando nelle impostazioni del vostro account. Ecco in dettaglio la (velocissima) procedura relativa a come cancellare un account Gmail:
- Collegatevi a Google utilizzando il vostro account;
- Cliccate sulla voce Impostazioni > Impostazioni account Google (o la rotellina in alto a destra);
- Cliccate sulla voce Modifica collocata accanto alla dicitura I miei prodotti;
- Cliccate su Rimuovi Gmail in modo permanente.
[Photo Credits | Nils Geylen]