Microsoft Safety Scanner, un antivirus gratis e portatile per ogni evenienza
Microsoft ha rilasciato recentemente un antivirus portatile che funge da scanner per trovare tutte le minacce attive e gli eventuali malware presenti sul PC. Il tool, gratuito, si chiama Safety Scanner. Rappresenta il sostituto di Windows Live OneCare Safety Scanner.
Microsoft Safety Scanner utilizza le stesse tecnologie del popolare antivirus targato Microsoft, quel Security Essentials tanto popolare tra gli utenti. L’unica differenza tra i due tool è che Safety Scanner non offre protezione in tempo reale, quindi non si tratta di un antivirus al 100% ma uno scanner portatile da usare accanto il software di sicurezza installato sul proprio computer.
Microsoft Safety Scanner non richiede installazione e può essere avviato subito dopo averlo scaricato (link in basso). Il programma consente di rimuovere virus, spyware, worm e malware e altri software dannosi.
Sono disponibili 3 modalità di scansione:
- Quick Scan – scansione veloce nel PC
- Full Scan – scansione completa e approfondita in tutto il sistema
- Customized scan – scansione personalizzata che permette all’utente di scegliere le unità e le cartelle da sottoporre al controllo
Il programma non è un sostituto del vostro antivirus, ma rappresenta una semplice soluzione per proteggere il PC.
Nota presa dal sito ufficiale: Microsoft Safety Scanner scade 10 giorni dopo il download. Per eseguire nuovamente un’analisi con le ultime definizioni antimalware, scaricare ed eseguire di nuovo Microsoft Safety Scanner.
Non si capisce questa scelta fatta da Microsoft… molto strana e alquanto insolita. Funziona su Windows XP, Vista e Seven ed è disponibile sia in versione a 32 bit che a 64 bit.
Link download | Microsoft Safety Scanner