Uno smartphone dual core da 2 Ghz nelle menti Samsung: arriverà nel 2012
Samsung Electronics, il maggiore produttore sudcoreano di elettronica di consumo sta lavorando, secondo i sempre più incalzanti rumors, nella creazione di un potentissimo smartphone avente 2 GHz per ogni core.
“Tali processori ridurranno senza ombra di dubbio il divario esistente tra smartphone e PC desktop“, secondo Samsung, almeno in potenza di calcolo ed elaborazione dati. L’architettura ARM ha già dalla sua, attualmente, un chip dual core Cortex A9 capace di offrire elevate velocità, quindi non c’è da sorprendersi se un giorno vedremo arrivare sul mercato smartphone dual core da 2 Ghz.
“Stiamo pianificando di rilasciare una CPU dual core (unità di elaborazione centrale) a due gigahertz (2 GHz) esclusivamente dedicata agli smartphone. L’anno prossimo ci sarà il debutto del primo terminale con tale processore“, dichiarazioni che provengono da un funzionario Samsung. “Questo prodotto avrà la stessa capacità di elaborazione dati di un normale personal computer“.
Samsung prevede anche di vendere le nuove CPU probabilmente con il marchio Exynos, brand già lanciato dalla società nel mese di febbraio.
“Una CPU dual core è dotata di due unità che garantiscono una doppia velocità di elaborazione. Il dual core facilita il multitasking attraverso l’assegnazione del carico di lavoro su due core distinti. Uno smartphone dotato di un processore dual core con 2 GHz corrisponderà, a livello prestazionale, a un PC desktop“.
I prossimi prodotti di rilievo che Samsung si appresterà a mettere sul mercato, tra un paio di mesi, sono il nuovo Galaxy S 2 (Samsung GALAXY S II, presentato al MWC 2011) e i nuovi Galaxy Tab da 10″ (noi lo avremo in esclusiva con Vodafone) e da 8.9″ (il tablet più sottile al mondo. Il vero killer per iPad 2?).
[via – TechSpot]