12 Dispositivi Nokia con Windows Phone previsti nel 2012

Dopo l’accordo con Microsoft, Nokia è attualmente al lavoro nella costruzione di dispositivi equipaggiati con Windows Phone 7 (Nokia W7 e W8 i primi telefoni?), il sistema operativo mobile redmondiano.

Secondo le ultime informazioni, provenienti dal sito russo Mobile Review, Nokia tra la fine del 2011 e l’intero 2012 rilascerà ben 12 dispositivi con Windows Phone. Il sito sopra citato ha raggiunto una buona reputazione, fino ad ora, proprio per la precisione delle informazioni relative a Nokia

Attualmente, Nokia sta utilizzando un particolare sistema di denominazione per i propri dispositivi Windows Phone. La nomenclatura sarà del tipo W-xx dove la W indica un dispositivo Windows Phone, mentre il campo xx sarà sostituito con numeri nel corso del loro sviluppo, ad esempio W7-01).

I telefoni con Windows Phone 7 saranno apparentemente simili tra di loro per quanto concerne la parte hardware. I processori saranno prodotti da Qualcomm, anche se entro la fine dell’anno un secondo produttore potrebbe entrare “nel giro”. Secondo l’autore dell’articolo, il prototipo di telefono cellulare che ha usato era una versione riveduta del Nokia X7, con uno schermo WVGA e chipset QSD8250. Lo schermo non è AMOLED ma simile a quello dell’HTC Mozart.

La fotocamera è di 8 megapixel, con due flash e autofocus. Quest’ultima funzione sarà disponibile su tutti i Nokia con l’OS Windows Phone. Altri prototipi delineati sono un telefono simile al Nokia E72, basato su tastiera QWERTY. Sarà destinato probabilmente alla commercializzazione verso gli utenti business, a causa dell’esistenza di un sistema di abbonamento aziendale.

Il terzo prototipo è un Nokia N8 che esegue, in questo caso, il sistema operativo Windows Phone. Il design del telefono verrà modificato e personalizzato in modo da evitare somiglianze con il modello N8. Le caratteristiche le conoscete… e probabilmente rimarranno invariate.

L’obiettivo principale del terminale Nokia basato sull’N8 è quello di creare il più potente Windows Phone. Verrà alimentato da un processore dual core con la GPU Adreno 320. Le specifiche, per ora, sono da prendere con le pinze, visto che possono cambiare.

Il prototipo finale è un dispositivo di fascia bassa, economico con display touch screen. Il telefono, assemblato con materiali meno costosi al fine di minimizzare i costi di produzione, sarà rivolto verso un pubblico che necessita di uno smartphone poco costoso e allo stesso tempo valido.

Le ultime righe sono dedicate a Symbian. Il sistema sarà ancora sostenuto nel 2012, il supporto cesserà oltre la fine dell’anno. La nota dolente deriva dai potenziali e numerosi licenziamenti all’interno di Nokia, dopo che Symbian cesserà di essere l’obiettivo principale per il colosso finlandese.