PlayStation 3, superate le 50 milioni di unità vendute

Sony ha annunciato recentemente un dato molto interessante inerente la PlayStation 3. Nel mondo, fino ad oggi, sono state vendute oltre 50 milioni di console PS3.

Questo risultato importante è stato raggiunto lo scorso 29 marzo, come recita il comunicato divulgato dalla casa nipponica. Sullo stesso documento è stato anche sottolineato anche il grande successo di vendite ottenuto con il controller di movimento conosciuto con il nome di PlayStation Move. “L’aggeggio” tecnologico (avversario del Kinect per quanto concerne la tipologia del dispositivo) ha raggiunto le 8 milioni di unità a livello mondiale.

Le vendite della terza generazione di console PlayStation sono iniziate nel novembre del 2006. Subito stroncata e criticata per il suo prezzo particolarmente elevato, pian piano nel corso degli anni la console di casa Sony ha cominciato a guadagnare quote di mercato ed espandersi in tantissimi Paesi del globo.

Le vendite di PlayStation 3, nel primo anno in cui la console è stata messa sul mercato, sono state abbastanza deludenti con soli 3.6 milioni di unità venduti. Negli anni a seguire il numero delle vendite è accresciuto sempre più toccando i 9 milioni nel 2007, 10.1 milioni nel 2008, 13 milioni nel 2009 e 15 milioni di unità nel 2010.

Con questo risultato delle 50 milioni di console PS3 vendute, Sony ha raggiunto il suo principale rivale, l’Xbox 360 della Microsoft. Quest’ultima console ha raggiunto la meta delle 50 milioni di console vendute nel gennaio di quest’anno.

Le proiezioni attuali favoriscono la console nipponica, “la PS3 avrà i suoi migliori anni di vita e venderà tanto, più di Xbox 360 e Wii, favorita dalla sua piattaforma più potente e potenziale per il futuro“.

C’è dell’altro. Sony ha pubblicato altri numeri riguardo il PSN (PlayStation Network). Il numero degli abbonati ha raggiunto i 75 milioni. Il prossimo grande prodotto che Sony si appresterà a mettere sul mercato sarà la PSP NGP (Next Generation Portable) entro la fine dell’anno.

Voi cosa preferite? PS3, Xbox 360 o Nintendo Wii?

[via – TG Daily | photo credits – Seifuru]