Windows 8: come abilitare l’interfaccia Ribbon in Explorer


I rumor e gli screenshot trapelati all’inizio del mese erano veri: Windows 8 avrà davvero l’interfaccia Ribbon nell’Esplora Risorse. A testimoniarlo in maniera inequivocabile è un trucchetto per il registro che svela la presenza della nuova UI nell’Explorer di Windows 8 M1 6.1.7850, la build del sistema pubblicata in Rete la settimana scorsa.

Come testimoniano gli screenshot che abbiamo preparato per voi in questo post, la versione di Ribbon integrata nella build di Windows 8 attualmente a nostra disposizione (la M1 6.1.7850, appunto) è quella embrionale priva di icone finite vista nelle immagini di qualche settimana fa. Tuttavia, funziona e – a doverla dire tutta – è anche abbastanza comoda. Ma prima di andare avanti con le “impressioni a caldo”, vediamo come abilitare l’interfaccia Ribbon in Windows 8:


Al nuovo avvio del sistema, l’interfaccia Ribbon sarà pronta per essere utilizzata. Come anticipato prima della spiegazione del trucchetto, anche se priva di icone (ci sono dei cerchi arancioni al loro posto), funziona abbastanza bene e include tutte quelle caratteristiche che abbiamo imparato a conoscere utilizzandola in Office 2010 e nelle utility di Windows 7.

Permette quindi di accedere rapidamente a tutte le funzioni dei vecchi menu e presenta delle schede “speciali” che comprendono opzioni dedicate alle tipologie dei file selezionati (immagini, video, file audio, documenti, archivi, ecc.).

Cliccando, ad esempio, su un file grafico (JPG, BMP, ecc.), compare la scheda Picture Tools che permette di ruotare le immagini selezionate, di impostarle come sfondo del desktop e di creare slideshow fotografici. Selezionando un brano musicale (es. MP3), compare la scheda Music Tools che permette di riprodurre il brano selezionato, aggiungerlo a una playlist, e così via.

Infine, dobbiamo ammettere che sono davvero molto comode le opzioni spuntabili per visualizzare/nascondere i file nascosti con un click, mostrare le estensioni dei tipi di file conosciuti e la possibilità di aggiungere le opzioni utilizzate con maggiore frequenza alla barra di accesso rapido in alto a sinistra (come in Office).

Insomma, confermiamo la nostra impressione di interfaccia un po’ troppo ingombrante per l’esplora risorse ma dobbiamo dire che “toccando con mano” ci è parsa molto più comoda di quello che ci aspettavamo. E considerando che è una versione embrionale di quello che vedremo in Windows 8, non possiamo che essere ottimisti per quello che sarà l’Explorer del successore di Windows 7.

Voi che ne pensate? Provate anche voi questa nuova interfaccia e fateci sapere le vostre impressioni a riguardo.

[Via | Beta Archive]