Start Menu XP, riportare il classico menu Start su Seven integrandovi alcune funzioni extra

Tutti gli utilizzatori di Seven, l’ultimissimo OS redmondiano, che hanno avuto la possibilità di testare le fattezze del buon, e oramai vecchio, XP di certo ricorderanno alcune sue funzioni che, sebbene sostituite da features più innovative e, per certi versi, ancor più congeniali, risultavano però estremamente comode.

E questo il caso del menu Start e dei programmi e delle funzioni da esso accessibili, un tempo visualizzabili sotto forma di menu a discesa ed ora, invece, non più.

Fortunatamente, però, a tutto c’è rimedio e qualora tra voi appassionati lettori di Geekissimo vi sia ancora qualche utente, per così dire, “tradizionalista”, allora, di certo, quest’oggi sarà ben lieto di fare la conoscenza di Start Menu XP (ed il nome dice già tutto!).


Si tratta infatti di un programmino gratuito che, una volta in uso, consentirà di riportare il classico menu di XP in Windows 7, così come illustrato nell’immagine d’esempio, senza richiedere l’esecuzione di alcuna operazione particolare da parte dell’utente, risultando facilmente disattivabile e, inoltre, integrando anche alcune funzioni extra molto interessanti.

Start Menu XP, infatti, oltre ad adempire alla sua funzionalità di base, consentirà anche di organizzare i programmi del menu Start in gruppi virtuali in modo tale da trovare ciò di cui si ha effettivamente bisogno in un lasso di tempo brevissimo e di nascondere ciò che, effettivamente, non occorre, senza contare poi che si potrà reperire in modo estremamente semplice tutto quanto necessario grazie alla possibilità di ordinare alfabeticamente le varie risorse.

Start Menu XP oltre a poter essere utilizzato sull’ultimissimo OS tagato Microsoft potrà anche essere impiegato su Windows Vista e sullo stesso XP… perchè? Bhe, semplicissimo: infatti sebbene i due sistemi operativi in questione consentano di ripristinare il menu Start “vecchio stampo” non integrano però le altre utili funzionalità extra offerte da quest’ottimo applicativo.

Download | Start Menu XP