Come trasferire la libreria iTunes da un computer all’altro [Video Tutorial]
Se utilizzate iTunes, probabilmente vi sarà capitato di voler trasferire la libreria da un computer all’altro, soprattutto in seguito all’acquisto di un nuovo sistema. Per raggiungere quest’obiettivo, esistono vari metodi più o meno semplici; una cosa è certa, non dovrete assolutamente resettare l’apple device. In questa guida, affronteremo due differenti metodi, con una piccola aggiunta, per il completo trasferimento di una libreria iTunes da un computer all’altro. Vediamo come fare!
Trasferire la libreria tramite Condivisione in Famiglia
Condivisione in famiglia è una funzionalità, introdotta dalla versione 9 di iTunes, che permette la condivisione dei file presenti nella libreria tra, al massimo, 5 computer connessi in rete. Per poterla utilizzare correttamente, sono necessari un paio di accorgimenti:
.Tutti i pc connessi devono avere almeno la versione 9 di iTunes.
.Per poter accedere a librerie altrui, è necessario che, i dispositivi sui quali cercare i file, siano accesi e connessi.
Dopo questi brevi specifiche tecniche, vediamo come fare!
Per disattivare questa modalità, posizionatevi in Store -> Disattiva condivisione famiglia oppure Rimuovi autorizzazione. Ricordatevi che è possibile autorizzare sino a 5 computer contemporaneamente.
Trasferire la libreria tramite un hard disk esterno
Nel caso in cui non si possano, in alcun modo, connettere i computer; una soluzione interessante consiste nel trasferire l’intera libreria in un hard disk esterno e poi copiarla nel nuovo sistema.
Accedere alla libreria direttamente su un hard disk esterno
Se avete copiato su hard disk esterno la libreria, ma volete poterla sfruttare su infiniti computer, è possibile permettere ad un sistema di accedervi direttamente.
In questo modo, ogni qualvolta avvierete iTunes, cercherà di caricare la libreria da quell’indirizzo; pertanto, se lo avviate senza il dispositivo usb connesso, non troverà nulla; sarà quindi necessario crearne una nuova, affinchè possa caricare correttamente il software.