Come trasferire la libreria iTunes da un computer all’altro [Video Tutorial]

Se utilizzate iTunes, probabilmente vi sarà capitato di voler trasferire la libreria da un computer all’altro, soprattutto in seguito all’acquisto di un nuovo sistema. Per raggiungere quest’obiettivo, esistono vari metodi più o meno semplici; una cosa è certa, non dovrete assolutamente resettare l’apple device. In questa guida, affronteremo due differenti metodi, con una piccola aggiunta, per il completo trasferimento di una libreria iTunes da un computer all’altro. Vediamo come fare!



Trasferire la libreria tramite Condivisione in Famiglia

Condivisione in famiglia è una funzionalità, introdotta dalla versione 9 di iTunes, che permette la condivisione dei file presenti nella libreria tra, al massimo, 5 computer connessi in rete. Per poterla utilizzare correttamente, sono necessari un paio di accorgimenti:

.Tutti i pc connessi devono avere almeno la versione 9 di iTunes.
.Per poter accedere a librerie altrui, è necessario che, i dispositivi sui quali cercare i file, siano accesi e connessi.

Dopo questi brevi specifiche tecniche, vediamo come fare!

  • Scaricate ed installate l’ultima versione di iTunes, download link.
  • Avviate Condivisione in famiglia, se non lo visualizzate nella schermata principale, dirigetevi in Avanzate -> Attiva Condivisione in Famiglia.
  • Nella nuova finestra, inserite username e password, del vostro account apple, e accettate tutte le notifiche.
  • A questo punto, la modalità è stata attivata su un computer, sarà necessario seguire i precedenti punti anche in tutti i sistemi che desiderate aggiungere a questa “rete“.
  • Nel momento in cui, tutti i dispositivi connessi sono accesi, le librerie disponibili vengono visualizzate sotto la voce Condivisione. Per trasferire un file o l’intera libreria, selezionate quanto volete ottenere e, successivamente, cliccate importa. I brani scelti, verranno automaticamente copiati, nella libreria disponibile del computer che state attualmente utilizzando.
  • Per disattivare questa modalità, posizionatevi in Store -> Disattiva condivisione famiglia oppure Rimuovi autorizzazione. Ricordatevi che è possibile autorizzare sino a 5 computer contemporaneamente.

    Trasferire la libreria tramite un hard disk esterno

    Nel caso in cui non si possano, in alcun modo, connettere i computer; una soluzione interessante consiste nel trasferire l’intera libreria in un hard disk esterno e poi copiarla nel nuovo sistema.

  • Dopo aver collegato la periferica, dirigetevi in C://Users/”nome computer”/Music/. Selezionate la cartella iTunes e copiatela direttamente sull’hard disk esterno.
  • Le operazioni sul primo computer, sono terminate. Collegate tale dispositivo al sistema sul quale volete copiare la libreria; posizionatevi nuovamente nella medesima directory e copiate, sovrascrivendo i file, tutto quanto è contenuto nella cartella iTunes.
  • Avviate il software e automaticamente verrà caricato quanto avete copiato; nel caso in cui questo non dovesse accadere, all’avvio di iTunes tenete premuto il tasto shift, e selezionate la libreria da caricare.
  • Accedere alla libreria direttamente su un hard disk esterno

    Se avete copiato su hard disk esterno la libreria, ma volete poterla sfruttare su infiniti computer, è possibile permettere ad un sistema di accedervi direttamente.

  • Per la copia dei file, seguite i passi elencati nel metodo precedente.
  • Per utilizzare la stessa libreria su più computer, è necessario collegare il dispositivo usb, avviare iTunes, tenendo premuto il tasto shift, e sceglierla direttamente dall’hard disk esterno.
  • Allo stesso modo, è possibile cambiare la directory dalla quale il software carica la libreria. Selezionate, dalla schermata principale, Modifica -> Preferenze -> Avanzate; nella nuova finestra, modificate il campo posizione cartella iTunes media, selezionando direttamente la directory presente nel disco rigido esterno.
  • In questo modo, ogni qualvolta avvierete iTunes, cercherà di caricare la libreria da quell’indirizzo; pertanto, se lo avviate senza il dispositivo usb connesso, non troverà nulla; sarà quindi necessario crearne una nuova, affinchè possa caricare correttamente il software.