EraThink EraPalm5. Un Minicomputer da 5 Pollici

Qualcuno preferisce i Tablet da 7 Pollici perché possono essere messi nella tasca posteriore dei jeans, ma una cosa del genere non si può fare con il computer (se si esclude il Sony Vaio Y, che però sembra non essere più molto pubblicizzato).

EraThink prova comunque a seguire le vecchie tracce di Sony mettendo sul mercato un computer davvero miniaturizzato.

Si tratta dell’EraPalm5, un vero e proprio computer, dotato anche di tastiera QWERTY, dalle dimensioni di 5 pollici, più che capace di stare in tasca.

Dal punto di vista tecnologico, il computerino non sembra cavarsela male, dato che è equipaggiato con un processore Intel Atom Z, può supportare fino a 2Gb di RAM ed un disco SSD da 64Gb, con sistema operativo Windows 7.

Il display, per chi non si trovasse con la tastiera miniaturizzata, è un Touch Screen capacitivo, che permette di non sentire troppo la mancanza del mouse, ed è equipaggiato anche con un controller (in caso voleste usarlo per giocare, ma la risoluzione di 800×480 pixel è relativamente bassa) e di tasti per la navigazione all’interno dei menu.

EraPalm5 non si fa mancare nulla rispetto ai suoi fratelli più grandi anche dal punto di vista delle porte di espansione, dato che è dotato di uscita HDMI (per collegare un monitor ad alta risoluzione ed evitare i problemi legati alla bassa risoluzione dello schermo interno), una porta USB, ricevitore GPS e connettività 3G e WiFi.

Insomma, un piccolo computer da portare sempre con voi, in grado di immagazzinare tutti i dati di cui potete avere bisogno (alla peggio, una chiavetta USB o un disco esterno possono essere collegati alla porta USB interna) ed in grado di lasciarvi lavorare più comodamente se avete a portata di mano un monitor ad alta risoluzione, un relativamente opzionale hub USB, e tastiera e mouse esterni.

Prodotto e commercializzato in Cina, dubito che arriverà mai in Italia, ma l’idea sembra comunque abbastanza interessante.

via | Techfresh