Dropbox, 5 trucchetti da conoscere assolutamente


Il client di Dropbox (sempre sia lodato) è così comodo e funzionale che molti di noi si sono addirittura dimenticati dell’esistenza dell’interfaccia Web del servizio, che permette di gestire i file contenuti nel proprio spazio direttamente dal browser senza installare nulla sul dispositivo che si sta utilizzando per accedervi.

Peccato, perché la versione online di Dropbox nasconde diversi segreti – e anche qualche piccola insidia – che meriterebbero di essere conosciuti. Che ne dite se cogliamo la palla al balzo e vi proponiamo 5 trucchetti per Dropbox che vi possono permettere di familiarizzare maggiormente con l’interfaccia Web della “scatola azzurra”? D’accordo? Allora si comincia.

Cancellare i file definitivamente

Partiamo subito con la nota dolente. Forse non tutti lo sanno, ma i file cancellati dalla cartella di Dropbox non finiscono definitivamente nell’oblio ma rimangono “nascosti” in un angolino dell’interfaccia Web del servizio pronti per essere visualizzati e ripristinati per ogni evenienza (pur non occupando spazio sull’account). Una funzionalità che può essere utile ma che rappresenta anche un discreto rischio per la privacy. Per fortuna, però, esiste un metodo facile e veloce per cancellare definitivamente i file da Dropbox. Ecco quale:


Scorciatoie da tastiera

Ebbene sì, anche l’interfaccia Web di Dropbox dispone di comode scorciatoie da tastiera. Abilitatele spuntando l’opzione Enable file browser keyboard shortcuts nelle impostazioni dell’account (Account > Account Settings) e iniziate a sfruttarle subito:

Come trovare indirizzo IP

Se utilizzate Dropbox non solo per effettuare un backup dei vostri file su Internet ma anche per mantenere sincronizzati i documenti su più computer e dispositivi (che poi sarebbe la mission principale di Dropbox), sappiate che potete scoprire gli indirizzi IP di questi ultimi senza muovervi dall’interfaccia Web del servizio. Basta, infatti, recarsi nelle impostazioni dell’account (Account > My Computers) e posizionare il cursore del mouse sul cerchio blu collocato accanto ai nomi dei vari computer/dispositivi utilizzati con il proprio Dropbox e viene visualizzato un fumetto con la versione del client utilizzata per effettuare l’accesso e l’indirizzo IP del computer/dispositivo.

Caricare i file da Chrome

Come visto in un post di qualche settimana fa, esiste un add-on per Chrome chiamato Cloud Save che permette di inviare qualsiasi file, immagine, documento, pagina web in uno o più servizi di archiviazione online (fra i quali figura appunto Dropbox) direttamente dal menu contestuale del browser. Per usarlo, vi basta installare l’estensione e darle il permesso di interagire con il vostro account Dropbox. Il resto è pura goduria.

Trasformare Dropbox in un player musicale

DropTunes è un altro servizio molto interessante di cui vi abbiamo già parlato in passato. Come si intuisce abbastanza facilmente dal suo nome, permette di trasformare le cartelle contenti file audio archiviati in Dropbox in vere e proprie playlist da riprodurre direttamente dal browser e per usarlo basta effettuare il login con i dati del proprio account. Che aspettate?

Per ora è tutto. Se avete altri trucchetti per Dropbox da proporci, consigli, dubbi o puntualizzazioni da fare, approfittate pure del box per i commenti che trovate qui sotto.

[Via | Lifehacker | MakeTechEasier – Photo Credits | David Goehring]