Custodie per iPad Fai-da-Te: un vecchio iBook

Molto spesso ci dimentichiamo di buttare via i nostri vecchi computer, perché un giorno, forse, potrebbe servirci qualche componente che hanno all’interno.

Nel caso dei portatili, normalmente si procede all'”espianto” di Hard Disk e RAM, per integrarli in un altro computer o per rivenderli ad altre persone, oppure per aumentare la nostra capacità di archiviazione su dischi esterni.

In alcuni casi però è anche possibile “riciclare” un intero chassis di computer portatili, come nel caso dei vecchi iBook (quelli bianchi), che possono essere trasformati in custodie per iPad super-resistenti.

Per ottenere la custodia personalizzata, dovete non solo smontare il vecchio iBook ed estrarne tutti i componenti elettronici, ma anche utilizzare una lima (meglio ancora un Dremel) per rimuovere tutte le parti interne del case che potrebbero graffiare il vostro iPad.
Il passo successivo consiste nell’inserimento di materiale morbido ed anti-urto per riempire lo spazio che rimarrà vuoto tra l’iPad ed i bordi del case dell’iBook.

Se l’idea di fare tutto questo lavoro per costruire una custodia per iPad non vi convince, pensate che i vecchi iBook erano molto resistenti agli urti, ragione per cui lo diventerà anche il vostro iPad quando sarà all’interno di questa custodia, che diventa molto adatta per chi ama viaggiare e non sempre riesce a mantenere in totale sicurezza i propri dispositivi durante passeggiate o altre attività potenzialmente pericolose.

Svuotare in questo modo lo chassis del vostro vecchio iBook potrà anche essere un’occasione per buttarne via i componenti davvero inutilizzabili (scheda logica e componenti non più funzionanti) e quindi fare ordine nel vostro deposito personale di elettronica.

via | TUAW