Faenza, bellissime icone per sistema e cartelle eleganti ed originali


Anche se oggi è per molti un giorno di festa, non crediate che la nostra rubrica dedicata alle icone gratis abbia – come si suol dire – fatto festa anch’essa. Puntuale come ogni domenica, anche a Pasqua siamo qui per segnalarvi tante belle icone free utili a personalizzare ed abbellire i desktop dei vostri computer.

Addentrandoci subito nei dettagli, quest’oggi abbiamo deciso di condirvi verso Faenza. E no, non si va in Emilia Romagna! Faenza è un elegantissimo set di icone pensato per l’ambiente desktop Gnome di Linux ma perfettamente applicabile e adattassimo anche alla scrivania virtuale di Windows. Andiamo a scoprirlo in dettaglio, insieme ad un altro set di icone per le cartelle ad esso correlato.


Come suggerisce anche l’immagine in apertura del post, Faenza è un set che comprende centinaia – e diciamo centinaia – di icone atte a personalizzare dispositivi, applicazioni, tipi di file e molto altro ancora. Sono disponibili sia in formato PNG (con risoluzioni fino a 48×48 pixel) sia in formato SVG e sono suddivise in cartelle relative prima alle categorie di appartenenza e poi alle dimensioni delle icone. Collegatevi qui per scaricarle.

Faenza Like Folders è un altro elegantissimo set di icone che si ispira allo stile di Faenza (pur non essendo dello stesso autore) per regalarci una serie di cartelle stilizzate davvero originali e belle da vedere. Le icone sono ben 85, di vari colori e tipologie, e sono disponibili sia in formato ICO che PNG (con risoluzioni fino a 256×256 pixel). Collegatevi qui per scaricarle.

Applicare queste icone al desktop di Windows è facile come cancellarsi da Messenger. Basta usare i programmi gratuiti Toycon (per la conversione dei PNG in ICO) ed iPhile (per l’applicazione vera e propria). Si può sapere che state aspettando?