HashSlash, generare istantaneamente gli Hash per qualsiasi file

Gli hash o checksum vengono utilizzati per eseguire la verifica dell’integrità dei file.

Quando, ad esempio, si scaricano dei file dalla rete e si vuole verificare l’integrità del file per constatare l’autenticità e prevenire eventuali manomissioni, si controlla l’hash mediante l’uso di appositi applicativi.

Gli hash sono utilizzati anche nella memorizzazione delle password, nella crittografia ed in generale per la tutela dei dati sensibili dell’utente. HashSlash è un piccolo tool portable (non è necessario effettuare alcuna installazione) che consente di trovare diversi tipi di hash per ogni file desiderato che si vuol sottoporre alla verifica.

HashSlash è in grado di trovare hash MD5, SHA1, SHA256, SHA384, SHA512, RIPEMD160 e CRC32. L’utilizzo di questo tool è estremamente semplice.

Dopo averlo scaricato (link in basso) è necessario estrarre dall’archivio .zip il file HashSlash.exe. Una volta avviato, doppio click, si presenterà l’interfaccia grafica minimale del tool, alquanto chiara e semplice da interpretare.

Per generare un hash di un file è sufficiente selezionare il file desiderato o cliccando sull’unico pulsante presente […] o trascinando il file nel riquadro drag file here. Spuntando le relative caselle, selezionare tutti i tipi di hash da generare.

Una volta selezionato il file e impostato i vari hash da generare cliccare sul pulsante compute. In una manciata di secondi compariranno i risultati ottenuti in un’apposita finestra dove, sotto la voce hash, saranno presenti gli hash generati.

Ognuno di loro (una volta selezionato e cliccato sul pulsante copy selected path) o tutti assieme (cliccare su copy all hashes) possono essere copiati nella clipboard di Windows per essere incollati in un’altra applicazione. HashSlash è compatibile su Windows Xp, Vista e 7.

Download | HashSlash