XBoxBurner, freeware per masterizzare i giochi Xbox e Xbox 360 su DVD

XboxBurner è un ottimo software open source sviluppato per consentire la masterizzazione di giochi Xbox e Xbox 360 su DVD in modo da poterli riprodurli, e giocarci, sulle rispettive due console senza affrontare eventuali problemi.

Il programma, completamente gratuito, offre un completo report degli errori, qualora si verificassero, per notificare l’utente circa le problematiche che si incontrano nella scrittura immagine sul disco. Grazie a questi avvisi, gli utenti vengono aiutati nel capire gli errori riscontrati e le relative questioni di masterizzazione del disco.

Per iniziare è necessario selezionare l’immagine del disco cliccando sul pulsante open. Successivamente specificare il masterizzatore DVD da utilizzare per la scrittura (pulsante check o in alternativa digitare manualmente la lettera), la velocità e il tipo di Xbox (scegliendo, dall’apposito menù, tra Xbox e Xbox 360). Per avviare il processo di masterizzazione fare click su start.

Sotto la barra di avanzamento (che segna in percentuale lo stato della scrittura su disco), sono visibili le barre RBU (Ring Buffer Unit) e UBU (Unit Buffer Unit).

Tra le caratteristiche di XboxBurner segnalamo la massima compatibilità con i supporti DVD-ROM, una barra di avanzamento per la masterizzazione, informazioni per il masterizzatore utilizzato, log per analisi / informazioni relative agli errori.

Una volta terminata la masterizzazione, dirigersi nella scheda log per vedere se l’operazione è riuscita o meno. Xbox Burner è multipiattaforma, compatibile con Linux (testato con successo su Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat), Windows (Xp, Vista e Seven) e Mac (OS X 10.4 ‘Tiger’, 10.5 ‘Leopard’, 10.6 ‘Snow Leopard’).

Download | XboxBurner

Nota: l’autore del programma non sostiene la pirateria. Se si copiano i giochi con questo software è necessario avere l’originale. L’uso è esclusivamente privato.