Come integrare Evernote in Google Reader senza usare estensioni o bookmarklet


Ora che SpringPad è accessibile direttamente da Firefox in molti avranno deciso di utilizzarlo come sistema primario per prendere appunti sul PC, ma lo storico Evernote rimane una delle soluzioni migliori per creare, gestire e sincronizzare le proprie note su computer e dispositivi mobili.

Con il post di oggi, vogliamo andare incontro a tutti coloro che gestiscono un blog, o comunque sono soliti appuntare in Evernote link e notizie provenienti da tutto il Web, spiegandovi come integrarlo in Google Reader (il lettore di feed RSS targato “big G”) e inviare automaticamente gli articoli nel proprio taccuino virtuale senza ricorrere a componenti aggiuntivi, software o bookmarklet. Pronti?


Tutto quello che bisogna fare per integrare Evernote in Google Reader è modificare in maniera giusta le impostazioni del servizio online di Google e aggiungere Evernote alle possibili destinazioni del menu “Invia a”. Per portare a termine la missione, agite in questo modo:
  1. Accedete a Google Reader;
  2. Recatevi in Impostazioni > Impostazioni Reader (in alto a destra);
  3. Recatevi nella scheda Invia a e cliccate sulla voce Crea un link personalizzato;
  4. Compilate i campi del modulo come segue e cliccate sul pulsante Salva per completare l’operazione:

Nome: Evernote

URL: http://s.evernote.com/grclip?url=${url}&title=${title}

URL Icona: http://www.evernote.com/favicon.ico

A questo punto, potrete inviare qualsiasi articolo letto tramite Google Reader al vostro taccuino di Evernote con un semplice click: quello sulla voce Evernote dal menu Invia a posizionato nella parte bassa a destra di qualsiasi post letto nel feed reader di Google.

[Via | Evernote Blog]