Google Chrome 12 Dev si aggiorna, Chromium 13 comincia il suo percorso

Una nuova versione del browser Chrome è stata rilasciata, un’altra si è aggiornata (Chrome 12 Dev) e un’altra ancora comincia il suo percorso, Chromium 13. È questa la situazione attuale per Google.

Di Google Chrome 11 abbiamo parlato approfonditamente nell’articolo di ieri, descrivendo la nuova funzione relativa all’input vocale tramite HTML (per parlare al browser nei vari siti e applicazioni web costruite con HTML5), gli oltre 100 bug risolti e l’aumento prestazionale dell’intero browser, velocità e stabilità in primis.

Come ben sapete, Google offre vari canali per Chrome. Uno di questi, dedicato agli sviluppatori, è il Dev. Da una manciata di giorni è disponibile una nuova funzione per Chrome 12 Dev che permette di eliminare i cookie generati dal plugin Flash Player di Adobe.

Abbiamo lavorato con Adobe e altri membri della comunità web per la progettazione del NPAPI ClearSiteData API. Questa API, che Adobe ha realizzato in Flash Player 10.3, ha permesso di eliminare i dati locali di siti e plugin (ad esempio quelli generati da Flash) direttamente dal browser stesso“, righe riportate nel blog ufficiale del progetto Chromium.

Basta recarsi nelle opzioni del browser -> roba da smanettoni -> cancella dati di navigazione e selezionare la voce elimina cookie e altri dati di siti e plug-in.

Proprio per Chromium, da alcuni giorni si è cominciati a lavorare sulla versione 13 del browser (13.0.750).

I miglioramenti sono concentrati sugli aggiornamenti per la GUI, un alleggerimento per quanto concerne la barre dei menù che permetterà agli utenti di passare rapidamente da un profilo Google all’altro (novità già accennata da Geekissimo in precedenza), supporto per la seleziona multipla delle schede e migliorie nella omnibox.

[via – ConceivablyTech]