Windows 8 M2: come abilitare l’interfaccia Ribbon con le icone “vere”


Come vi abbiamo anticipato in tempi non sospetti, l’Esplora Risorse di Windows 8 avrà l’interfaccia Ribbon con le schede e le icone giganti in stile Office. Le build del sistema trapelate finora in Rete, però, non ci hanno consentito di sperimentarla appieno in quanto presente solo in una versione palesemente incompleta con degli anonimi cerchi arancioni al posto delle icone.

Ebbene, il sito My Digital Life ha provato a porre un piccolo, flebile, rimedio a questa situazione pubblicando una versione patchata del file ExplorerFrame.dll che, se copiata nella cartella System32 di Windows 8 M2 (l’ultima build trapelata), consente di avere qualche icona “vera” al posto dei cerchi (ma davvero poca roba: “copia”, “taglia”, “incolla” e pochissimo altro). Se siete interessati all’articolo, ecco dunque come usarla per abilitare l’interfaccia Ribbon con le icone “vere” in Windows 8 M2 6.2.7955.0.


Abilitare l’interfaccia Ribbon

Innanzitutto, cominciate con l’abilitare l’interfaccia Ribbon in Windows 8 seguendo il procedimento che vi abbiamo illustrato l’altra volta, ossia:

Sostituire il file ExplorerFrame.dll

A questo punto, dovreste avere un Esplora Risorse con interfaccia Ribbon abilitata ma priva di icone: al loro posto gli orridi cerchi arancioni. Per abilitare le (poche) icone attualmente disponibili, bisogna sostituire il file ExplorerFrame.dll del sistema con una versione patchata di quest’ultimo (dopo averne fatto una copia di backup, possibilmente).

Per scaricare la versione patchata di ExplorerFrame.dll, cliccate qui o qui. Per sostituire il file, avete diverse possibilità:

A sostituzione effettuata, scollegatevi dalla sessione di lavoro ed effettuate un nuovo logon per trovare un Esplora Risorse con interfaccia Ribbon completo di alcune icone e privo di cerchi arancioni. Ripetiamo: le icone attualmente disponibili sono pochissime, quindi consigliamo questo trucchetto per Windows 8 solo ai più curiosi e agli impazienti che desiderano assaggiare in anteprima assoluta quella che potrebbe essere una delle novità di punta del nuovo OS di Redmond.

Per tornare allo stato originario delle cose, basta reintegrare il vecchio file ExplorerFrame.dll nella cartella C:\Windows\System32 di Windows. Per disabilitare l’interfaccia Ribbon, basta invece, tornare nell’editor del registro di sistema e cancellare la chiave {4F12FF5D-D319-4A79-8380-9CC80384DC08} creata in precedenza.