Windows 8 Pre-M3 (build 7955) contiene anche una nuova BSoD, Genuine Center e interfaccia OOBE
Continuano a susseguirsi una dopo l’altra le novità presenti nella recente build 7955 di Windows 8, trapelata in rete alcuni giorni fa. Di recente costruzione, 28 febbraio 2011, la build integra al suo interno tante nuove funzioni, sia nascoste e sia perfettamente visibili e utilizzabili dall’utente, anche se alcune sono giustamente in uno stato primitivo.
In questo articolo vedremo 3 nuove funzioni incluse in Windows 8 Pre-M3, presenti nella build 7955.
Cominciamo!
La “schermata della morte” cambia colore
Ebbene si, la tanto temuta schermata blu che ci ha accompagnato fino ad ora nelle varie versioni di Windows, in 8 cambierà colore. La nuova BSoD (Black Screen of Death) sarà nera, graficamente molto minimale.
Rigorosamente in stile Metro (ormai questo tipo di interfaccia in 8 non è più un optional), la schermata presenta un paio di righe e un codice identificativo relativo all’errore. I nostri e vostri auspici sono quelli di visualizzare questa BSoD il meno possibile.
Nuovo centro di attivazione
Denominato Genuine Center, quest’area di Windows 8 è dedicata all’attivazione del sistema.
Il Genuine Center controlla lo stato di attivazione di Windows, indica la versione in uso e mostra il product key attualmente presente nel sistema. Per procedere con l’attivazione può essere inserito un nuovo product key (enter a new product key) o decidere di comprarne uno online (purchase a product key).
Come raggiungere il Genuine Center? Molto semplice, due solo le soluzioni. Dirigendosi nelle proprietà del computer -> action center -> go to the Genuine Center oppure dal pannello di controllo -> system and security -> action center -> go to the Genuine Center.
Windows 8 Build 7955 può essere attivato anche inserendo un product key della Beta di Windows 7. Google vi è amico!
Interfaccia OOBE (out of box experience)
Si tratta principalmente di una parte dell’installazione del sistema Windows in cui aggiungere utenti, attivare il sistema, impostare la protezione sul PC e visualizzare un quadro riassuntivo con la presenza di tutte le voci elencate una per una. Sentiremo sicuramente parlare dell’interfaccia OOBE in futuro nelle prossime build di Windows 8.
Anche qui compare l’interfaccia in stile Metro. Chi desidera provarla può recarsi in C:\Windows\System32\oobe e cliccare due volte sul file msoobe.exe.
Come vi sembrano queste 3 nuove funzioni?
Se ci avete preso gusto con la build 7955 di Windows 8, sbloccate anche le funzioni nascoste (8 funzionalità nascoste nel sistema da sbloccare immediatamente).