Dati browser aprile 2011: Chrome continua l’ascesa, IE e Firefox in discesa
Altro inizio mese altre statistiche dei browser. Nuovo appuntamento mensile con i dati riferiti alle quote mercato di tutti i browser web usati giornalmente dagli utenti per navigare in rete.
Le statistiche provengono dalla società di analisi Net Applications. Internet Explorer cade di nuovo e Microsoft non può rallentare il declino della quota di mercato del suo browser web. IE 9, secondo il colosso di Redmond, è utilizzato nel 9,95% dei PC equipaggiati con Windows 7. Quest’ultimo possiede una quota di mercato dei sistemi operativi poco superiore al 25% (e oltre 350 milioni di licenze vendute), il che significa che per IE 9 si tratta di un risultato alquanto scarno.
Secondo Net Applications, Internet Explorer 9 a livello globale ha una quota pari al 2,41%, + 1,32 punti percentuali rispetto al mese di marzo. Tuttavia, IE 8 è sceso di 1,45 punti fermandosi al 33,64%, IE 7 cede lo 0,55% scendendo sino al 7,51% globale. Ultimo in lista è Internet Explorer 6, il browser che Microsoft vuole eliminare dalla circolazione. Nel mese di aprile ha perso lo 0,24%, 11,34% la sua quota mercato.
In linea generale, il browser Internet Explorer perde lo 0,81% nel mese di aprile. La sua quota di utilizzo nel mondo scende al 55,11%, rispetto allo 55,92% del mese scorso (marzo).
Internet Explorer continua il suo inesorabile declino.
Firefox sulla scia di IE. Anche il “panda rosso” di casa Mozilla perde nel mese di aprile, precisamente di 0,17 punti portando la sua quota di mercato al 21,63% (rispetto il 21,8% del mese di marzo).
La versione 4 di Firefox sale al 5,43%, 3,75 punti in più rispetto al mese di marzo. Firefox 3.6 perde ben 3,66 punti percentuali.
I risultati per Mozilla non sono certo da buttare, ma neanche per festeggiare!
Google Chrome sale ancora. Per il nono mese consecutivo, il browser sviluppato da Google cresce in termini di quote mercato browser.
L’ascesa è dello 0,37%, la quota di mercato a livello globale sale fino al 11,94%, quasi mezzo punto percentuale in più rispetto al 11,57% del mese di marzo.
Chrome, promosso!
Da segnalare anche la crescita di Safari che ha guadagnato lo 0,54% nell’ultimo mese di aprile. La sua quota raggiunge, ora, il 7,15%. Una delle cause di questa crescita deriva, secondo Net Applications, dalla piattaforma software di Apple, in grande spolvero…
Safari, finalmente una buona crescita.
Opera Browser è rimasto ancora una volta a secco non variando la quota di mercato rispetto al mese precedente. Un vero peccato se si considerano le grandi potenzialità di questo browser, mai concepito dagli utenti.
Opera, l’impegno c’è ma i risultati purtroppo mancano.
Il prossimo appuntamento per le prossime statistiche è fissato per l’inizio del mese di giugno quando vi comunicheremo i dati relativi a questo mese di maggio.
[via – ConceivablyTech]