Internet Explorer 10 Platform Preview 1, come usare l’interfaccia di IE9
Come tutti voi ben sapete, Microsoft ha messo il piede sull’acceleratore nello sviluppo del suo browser e, qualche settimana fa, a pochissimi giorni dal lancio della versione definitiva di IE9, ha rilasciato la prima Platform Preview di Internet Explorer 10. Quello che non tutti sanno è che, come accaduto con le PP di Internet Explorer 9, anche questa versione embrionale di quello che sarà il browser predefinito di Windows 8 priva di GUI e toolbar può essere vestita con l’interfaccia dell’attuale versione completa di IE.
Come? Ve l’abbiamo detto, seguendo lo stesso metodo usato per aggiungere l’interfaccia utente di IE9 beta ad Internet Explorer 9 Tech Preview 6 che vi abbiamo proposto alla fine dell’anno scorso. Se non ci credete, provate voi stessi con le istruzioni illustrate qui sotto ed otterrete una versione speciale di Internet Explorer 9 equipaggiata con il motore di Internet Explorer 10: una “geekata” tremenda!
- Scaricare e installare Internet Explorer 9 finale;
- Scaricare e installare Internet Explorer 10 Platform Preview 1;
- Creare una nuova cartella sul desktop e rinominarla in IE10_PP1;
- Recarsi nella cartella C:\ Program Files\ Internet Explorer (“C:\ Program Files (X86)\ Internet Explorer” se si utilizza un sistema a 64 bit);
- Copiare il file iexplore.exe nella cartella IE10_PP1;
- Recarsi in IE10_PP1 e creare una nuova cartella;
- Rinominare la cartella appena creata in iexplore.exe.local;
- Recarsi nella cartella C:\ Program Files\ Internet Explorer Platform Preview\ iepreview.exe.local e copiare il contenuto dell’intera cartella in IE10_PP1\ iepreview.exe.local (la cartella sul desktop);
- Chiudere eventuali istanze di IE aperte;
- Cliccare sul file iexplore.exe contenuto nella cartella IE10_PP1 per avviare il browser.
Ora avete un Internet Explorer 10 “corazzato” con l’interfaccia utente del suo predecessore. Per accertarvi che tutto sia andato per il verso giusto, collegatevi alla pagina con il test CSS Gradient Background Maker del sito IE Test Drive che è visualizzabile solo con Internet Explorer 10 e non con Internet Explorer 9.
Secondo le ultime notizie, Internet Explorer 10 sarà compatibile solo con Windows 7 e Windows 8, tagliando di fatto fuori Vista e XP, che però non è supportato nemmeno dell’attuale IE9. La prossima platform preview di IE 10 dovrebbe essere rilasciata a breve, seguendo l’annunciato intervallo di una nuova versione ogni 8-12 settimane.
[Via | PCMag]