NameCheckr, verificare facilmente la disponibilità dei nomi utente e dei nomi di dominio

Tutti coloro che trascorrono buona parte del proprio tempo online e che, sopratutto, tendono ad utilizzare una gran varietà di servizi web differenti, di sicuro ben sapranno quanto possa risultare comodo rendersi identificabili, per ciascuno di essi, servendosi di un nome univoco.

Utilizzare un nome univoco, infatti, non soltanto consente di consolidare l’identità di quel dato utente online rendendolo quindi facilmente riconoscibile dagli altri accaniti navigatori ma, per di più, facilita di gran lunga il compito dell’utente stesso evitando dunque di doverne mettere a dura prova la memoria nel cercare di ricordare tutti i vari ed eventuali nickname o che dir si voglia.

Considerando quindi quanto appena affermato e qualora stesse considerando l’idea di procedere con l’iscrizione ad un altro servizio online una risorsa quale NameCheckr potrebbe rivelarsi particolarmente utile.


Di cosa si tratta? Semplice: di un nuovo servizio web (tra l’altro ancora contrassegnato dalla dicitura di beta) che, in modo del tutto gratuito, permette di verificare l’effettiva disponibilità di uno specifico nome utente per diversi servizi social disponibili in rete e, inoltre, di eseguire la medesima operazione per il nome di dominio scelto.

Utilizzare il servizio è molto semplice poiché, una volta aperta la pagina web di NameCheckr, tutto ciò che l’utente dovrà fare non sarà altro che inserire, nell’apposito campo vuoto, il nome d’interesse, cliccare poi sul pulsante Submit ed attendere che ne venga verificata la disponibilità per ciascuno dei servizi e delle estensioni di dominio indicati.

Tra i servizi supportati risultano presenti Facebook, Twitter, LinkedIn, Flickr, Friendfeed e molti altri ancora, mentre invece, per quanto concerne i domini, la disponibilità potrà essere verificata per i .com, .org, .net e .me.

Qualora un dato nome risultasse disponibile per i servizi o per le varie estensioni di dominio verrà visualizzata la scritta Available! di colore verde mentre invece nel caso in cui la disponibilità non venga accordata sarà visualizzata la scritta Taken! di colore rosso.

Link | NameCheckr