Opera presenta la versione 11.50 Swordfish e lancia un nuovo canale di sviluppo “Next”

Con un post sul proprio blog, Opera Software è lieta di presentare la prima versione Alpha di Opera 11.50, aka Swordfish “pesce spada”. Proseguendo sulla scia della precedente versione, la 11.10 è denominata Barracuda, Opera sembra proseguire nell’impostare nomi “marini” alle nuove versioni del browser.

Nella versione Alpha di Opera 11.50 Swordfish sono presenti nuove funzioni:

Ma la novità più grande è rappresentata, come accennato qualche riga più su, da Opera Next, il nuovo canale dedicato agli sviluppatori. “Opera Next consente di eseguire le ultime build disponibili per Opera. Può essere installato separatamente dalla versione stabile di Opera. Facilmente distinguibile dalla nuova icona di colore bianco, Opera Next è destinato al testing delle nuove caratteristiche, tecnologie e miglioramenti“.

Viene automaticamente aggiornato per includere le ultime modifiche man mano che diventano disponibili, permette di provare facilmente le versioni pre-release senza alterare nessuna delle vostre impostazioni di Opera. Come tale, può essere instabile e comprendere problemi noti (bug, possibili crash improvvisi ecc…). La versione 11.50 Alpha è la prima release per questo nuovo prodotto“.

Opera Next è distinto dal browser stabile Opera, che rappresenta il prodotto stabile destinato all’uso quotidiano.

In questa pagina sono presenti ulteriori informazioni. Opera 11.50 Alpha può essere scaricato per Windows, Linux e Mac cliccando qui.