Skype conteso tra Facebook e Google, chi lo comprerà?
Facebook e Google, rispettivamente colossi dei social network e delle ricerche sul web (e non solo), stanno prendendo in considerazione un qualche tipo di accordo con il client VoIP più famoso e popolare al mondo, Skype. Potrebbe trattarsi di una joint venture (accordo tra due o più imprese) o di un acquisto a titolo definitivo.
Secondo Reuters, tramite fonti anonime, membri di Facebook guidati dal CEO Mark Zuckerberg hanno preso parte a discussioni interne per l’acquisto di Skype, un affare di 3 – 4 miliardi di dollari. Si è discusso con i dirigenti del client VoIP per l’acquisto della società a titolo definitivo.
Oltre a Reuters, altre fonti riportano ben altro. C’è chi sostiene che i colloqui fatti non sono altro che una sorta di join venture tra Facebook e Skype, mentre altri ancora affermano che Google è attualmente in trattativa con Skype per una collaborazione, e non per l’acquisto completo della società.
Finora nessuno dei due protagonisti, Facebook e Google, sono coinvolti “ufficialmente”, non hanno commentato su questa storia e non hanno risposto alle richieste di informazioni.
Per Facebook l’acquisto di Skype gioverebbe molto nel social network, offrendo così la possibilità di chiamare i propri amici direttamente dalla piattaforma stessa (pulsante call?).
Segnalato da diversi utenti nello scorso mese di gennaio, il pulsante non sembra fare nulla, almeno per ora, ma è senz’altro una prova che dimostra l’interesse di Facebook nell’offrire servizi di chiamata all’interno del proprio “circus”.
Questo tipo di integrazione con Google è meno “evidente”, visto che il colosso di Mountain View ha già un servizio simile integrato in Gtalk.
Purtroppo per ora le uniche cose che possiamo fare solo le speculazioni visto che, fin quando non ci sarà qualcosa di realmente concreto, tutti i rumors saranno e rimarranno chiacchiere al vento.
Secondo voi chi lo comprerà? Facebook o Google?
[via – Neowin | photo credits – MSTTMZ]