Windows Phone 7 vende poco, Android guadagna, Nokia perde

Windows Phone è stato finora una flop? Secondo le dichiarazioni di Elad Murtazin, blogger molto famoso nel panorama mobile, il sistema operativo di casa Microsoft ha venduto 674.000 unità, nonostante le spedizioni dei terminali con Windows Phone 7 siano state due volte maggiori come numero (si parla di una cifra compresa tra 1 – 2 milioni nel primo trimestre del 2011).

L’informazione, pur non confermata da Microsoft, è stata resa nota direttamente sull’account di Murtazin.

Riguardo Windows Phone 7, Microsoft fino ad oggi si è impegnata molto per far crescere e sviluppare nel migliore dei modi il nuovo OS.

Dalla partnership con Nokia, agli aggiornamenti (NoDodisponibile | Mango, entro la fine dell’anno). Per quanto concerne le cifre reali di vendita… non ci sono state risposte chiare. Molti credono che la causa di ciò sia proprio il risultato negativo ottenuto dalle vendite degli smartphone equipaggiati con WP7.

Nel frattempo, Canalys ha pubblicato alcune statistiche inerenti il mercato smartphone a livello mondiale. Le spedizioni sono cresciute dell’83% a 101 milioni di unità. Android, per il secondo trimestre consecutivo, è leader nel settore con 35,7 milioni di unità vendute. Nokia e RIM continuano il loro declino mentre Apple guadagna (grazie anche a Verizon).

Nokia, Apple, RIM, Samsung e HTC sono stati i primi cinque venditori a livello mondiale di smartphone. Apple ha continuato a guadagnare quote di mercato, raggiungendo il 19%. RIM è sceso nel primo trimestre di quest’anno (causa PayBook?). LG si piazza in sesta posizione, frutto dei buoni risultati di vendita in molte nazioni dei telefoni Android della serie Optimus“.

Non c’è dubbio che il mercato degli smartphone è in continua crescita ed espansione… il che non dovrebbe essere una sorpresa ormai.

Ricordiamo che in un recente sondaggio Android è risultato essere più desiderato di iPhone, voi come la pensate?

[via – Neowin / 2]