Duplicati, un freeware utile per impostare e monitorare i backup su Windows e Linux

Quando si utilizza un PC è quasi d’obbligo effettuare un backup per salvaguardare tutti i dati personali e ripristinarli in un secondo momento quando si verificano inconvenienti con il computer.

Un backup regolare, ogni tot. di tempo, è un compito essenziale che può essere fatto in diversi modi, oltre che con la funzionalità predefinita di Windows. Duplicati è un software freeware che consente di impostare e monitorare i backup su Windows e Linux.

La caratteristica più importante di Duplicati è la possibilità di poter archiviare il backup in una cartella locale, unità USB o anche in servizi di cloud storage come Amazon S3, CloudFiles, un server FTP, WebDAV e via discorrendo. Come sapete ben tutti, memorizzare i file in rete significa accedervi da qualsiasi luogo e PC che in cui sia presente una connessione a internet.

L’applicazione Duplicati (link download in basso) dispone di un semplice wizard per permettere di impostare un backup in maniera piuttosto semplice e veloce.

Nella prima schermata è possibile scegliere di fare un nuovo backup o ripristinare da uno precedente, successivamente nella successiva finestra si vanno a selezionare le cartelle a cui eseguire il backup scegliendo tra la directory documenti (che comprende musica, documenti, video ecc…). Cliccando su custom folder list si scelgono manualmente le cartelle da backuppare.

Duplicati permette anche di impostare una password e una crittografia per il backup.

Nella scheda “select a place to store the backups“, si deve specificare dove si desidera memorizzare il backup. Per salvarlo localmente scegliere la voce file based.

Nelle impostazioni avanzate è possibile pianificare un backup, rimuovere quelli vecchi, controllare la larghezza di banda e tanto altro ancora.

Nel complesso Duplicati (compatibile con Windows e Linux) è un ottimo strumento di backup specialmente per il supporto ai servizi di cloud storage.

Download | Duplicati