Facebook: ora si possono taggare le persone senza “@” (chiocciolina) e cognome


Facebook ha introdotto due importanti novità che riguardano la possibilità di taggare gli amici nei commenti e negli aggiornamenti di stato. La prima è che si possono taggare gli amici senza anteporre il simbolo “@” ai loro nomi; la seconda è che, dopo aver taggato un amico, si può cancellare il suo cognome dal commento. Ma andiamo a scoprirle meglio in dettaglio.

Taggare gli amici senza “@”

La funzione in realtà era stata introdotta già nell’agosto del 2010, ma poi è stata rimossa a causa delle proteste degli utenti che la trovano fastidiosa e inutile. Ora è tornata in una veste aggiornata che dovrebbe evitare eccessive critiche.

Per taggare gli amici di Facebook nei commenti senza usare il simbolo “@” (es. @Bill Gates), basta iniziare a digitare i loro nomi partendo con una lettera maiuscola e, dopo la digitazione dei primi cinque caratteri del nome, compare il menu con gli amici che si possono taggare nel messaggio. La cosa non sembra funzionare ancora per le foto.


Taggare gli amici cancellando il loro cognome

Fino ad ora, dopo aver taggato un amico, era indispensabile mantenere anche il suo cognome nel messaggio o nel commento nel quale lo si era menzionato. Con il nuovo aggiornamento di Facebook, le cose sono cambiate.

Adesso, dopo aver taggato un amico in un commento o in un aggiornamento di stato su Facebook (usando il vecchio o il nuovo metodo, è uguale), è possibile cancellare il cognome che viene riportato automaticamente nel messaggio come si farebbe con qualsiasi testo. Il link (e con esso il tag) rimane ancorato al solo nome, che risulta dunque evidenziato durante la digitazione.

La possibilità di taggare gli amici senza chiocciola o cognome è solo l’ultima novità di una serie di aggiornamenti di Facebook che la settimana scorsa hanno portato al debutto di Facebook Domande in Italia. Si accettano scommesse su quali saranno i prossimi.

[Via | ZDNet]