Come sarebbe il mondo senza Facebook? [INFOGRAFICA]
Da quando è stato lanciato nel 2004, la sua crescita è stata incredibile. Il sito si è intersecato con le nostre vite, nel bene e nel malem creando 770 miliardi di pagine viste al mese. Ma cosa faremmo senza di lui? Quanto è grande realmente il ruolo che Facebook svolge nelle nostre vite?
Con questa introduzione – forse un po’ troppo melodrammatica – il sito theitechblog ci spalanca le porte a un’interssante infografica che ci dimostra quanto sia presente il mondo dei social network nelle nostre vite e azzarda alcune ipotesi su come sarebbe il mondo senza Facebook. Se siete pronti ad aprire questo vaso di Pandora, date pure uno sguardo al grafico qui sotto e alla traduzione di tutti i dati in esso contenuti, che trovate immediatamente dopo.
- Numero degli utenti di Facebook. A gennaio 2011, gli utenti registrati al social network di Mark Zuckerberg erano 600 milioni: 55 milioni in più della popolazione mondiale nel 1600 DC (545 milioni); 125 milioni più di tutti gli utenti attivi su Internet in Europa (475 milioni) e 256 milioni più della popolazione del Nord America (344 milioni).
- Contenuti. Mediamente, ogni utente di Facebook produce 90 contenuti al mese.
- Uomini e Donne. Gli utenti più attivi su Facebook, sia uomini che donne, hanno un’età compresa fra 18 e 34 anni.
- Amici. Ogni utente di Facebook ha mediamente 130 amici.
- I 10 Paesi più attivi su Facebook che hanno registrato una crescita maggiore di utenti nel corso degli ultimi due anni sono:
- USA
- Indonesia
- Regno Unito
- Turchia
- India
- Messico
- Filippine
- Francia
- Italia
- Canada
- Tempo. Ogni utente spende in media 23 minuti del suo tempo ad ogni volta che visita Facebook.
- Business. Il 70% delle attività commerciali locali usano Facebook per il marketing.
Come sarebbe il mondo senza Facebook?
Per inviare un’immagine carina ad un amico
- Senza Facebook: si dovrebbe aspettare il suo collegamento a un servizio di IM; aspettare di vederlo di persona; inviargli una e-mail.
- Con Facebook: si posta sulla sua bacheca.
Per far sapere quanto è stata divertente la festa dell’altra sera
- Senza Facebook: si dovrebbe andare a lavoro con gli stessi vestiti della festa; andare a lavoro e introdurre l’argomento in maniera subdola.
- Con Facebook: si postano le foto della festa sulla propria bacheca; si aggiorna il proprio stato scrivendo “la scorsa notte è stata veramente pazzesca“.
Per organizzare una riunione
- Senza Facebook: si dovrebbero stampare gli inviti e spedirli per posta; chiamare gli amici uno ad uno; assicurarsi che gli impegni di tutti combacino.
- Con Facebook: si crea un evento invitando ad esso tutti i propri amici.
Allora, che ve ne pare? Avete mai immaginato a come potrebbe essere la vostra vita senza Facebook, ora che l’avete e lo usate quotidianamente per diletto, lavoro e interessi personali? Non esitate a dirci la vostra nei commenti!