Guida: aggiornare Twitter da riga di comando in Ubuntu

Twitter è ormai diventato una grandissima fonte di informazioni o distrazione, per moltissimi di noi. Essendo puramente testuale, a differenza di Facebook, per potervi accedere non sono richiesti artifici grafici o qualsivoglia rappresentazione di immagini. Per questo motivo, il famoso social network è facilmente raggiungibile dalla riga di comando di Ubuntu; è necessario installare un pacchetto e, attraverso poche istruzioni, è possibile scrivere e visualizzare tweet. Vediamo come fare!

Installare Twidge

  • Per installare Twidge esistono due differenti metodi, aggiungendo le repositories oppure installandolo direttamente con il pacchetto Debian.
    1. 1.Per il primo metodo, aprite il terminale e digitate:
      sudo gedit /etc/apt/sources.list
      Aggiungete una voce al documento di testo, in particolare scrivete:
      deb http://ftp.de.debian.org/debian squeeze main
      Salvate il file e, tornati nel terminale, digitate:
      sudo apt-get update
      sudo apt-get install twidge

      2.Il secondo metodo è sicuramente più semplice, scaricate il file .DEB da questo sito e avviatelo come una semplice applicazione. Il sistema provvederà alla corretta installazione del pacchetto.

    Settare Twidge

    Arrivati a questo punto, è necessario settare le impostazioni di Twidge; aprite il terminale e digitate:
    twidge setup

    Per poter sfruttare quest’applicazione, dovete copiare l’indirizzo http nel vostro browser e, dopo aver eseguito il login con le vostre credenziali, copiare il pin visualizzato.

    Se tutto è stato eseguito correttamente, dovreste visualizzare Successfully authenticated.

    Il setup è stato completato, per visualizzare le istruzioni da utilizzare nell’utilizzo di Twidge, aprite il terminale e digitate:
    man twidge

    Principali istruzioni di Twidge

    Aprite il terminale e digitate:
    twidge update

    Scrivete il vostro tweet e, terminato l’inserimento, premete INVIO; in seguito ad una breve attesa, il terminale non restituirà nessun messaggio, ma semplicemente tornerà allo stato originario.

    Per visualizzare i tweet recenti, aprite il terminale e digitate:
    twidge lsrecent

    Per visualizzare i tweet in cui siete menzionati, digitate:
    twidge lsreplies

    Queste sono solamente alcune delle possibili istruzioni, per avere una visuale completa di tutte le caratteristiche di Twidge, come spiegato all’inizio dell’articolo, digitate man twidge nel terminale.