Ultimate Taskbar Controller: nascondere, rimuovere, modificare e gestire la barra delle applicazioni di Windows

La barra delle applicazioni degli OS Windows, sin dai suoi albori, o quasi, è stata sempre uno tra i principali oggetti dell’attenzione della vasta utenza desiderosa di personalizzarne le fattezze in modo tale da poterla rendere quanto più possibile funzionale e, sopratutto, congeniale alle proprie esigenze.

Tali personalizzazioni possono essere applicate servendosi degli appositi comandi offerti dai più recenti OS redmondiani che, mediante le appositi voci di settaggio, consentono dunque di apportare alcune piccole modifiche alla visualizzazione ed alle funzionalità di default della taskbar.

Qualora però quanto già integrato in Windows non dovesse bastare si potrebbe prendere in considerazione l’idea di sfruttare un pratico ed utile strumento quale Windows 7 Taskbar Controller.


Si tratta infatti di un programmino completamente gratuito, portatile e perfettamente compatibile con Windows XP, Vista e 7 che, una volta in uso, consentirà dunque di personalizzare ulteriormente la barra delle applicazioni mediante un unico click sulle features d’interesse proposte.

Questo sta quindi a significare che per mettere in atto una o più personalizzazioni sarà sufficiente avviare l’applicativo e spuntare le caselle relative alle varie features… le modifiche saranno applicate istantaneamente (in caso contrario si consiglia di riavviare il PC)!

Le features disponibili, nel dettaglio, consentiranno di nascondere, rimuovere, modificare e gestire la barra delle applicazioni ad esempio nascondendo l’area di notifica, i pulsanti, l’orologio (o utilizzarne un altro) ecc…

Windows 7 Taskbar Controller presenta inoltre un’accattivante interfaccia utente in stile Aero, così com’è possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio collocata all’inizio del post, risultando dunque ancor più gradevole all’occhio dell’utente.

Download | Ultimate Taskbar Controller