History 2, ottimizzare le opzioni di ricerca e di visualizzazione della cronologia di Google Chrome

Google Chrome, così come tutti gli altri browser web, consente ai suoi utilizzatori di visualizzare la cronologia di navigazione in rete mediante la consultazione di un’apposita pagina manchevole però di specifiche opzioni grazie alle quali eseguire una ricerca ben più accurata dei contenuti.

Di default, purtroppo, non è possibile ovviare in alcun modo alla cosa, tuttavia qualora venisse avvertita la necessità di eseguire ricerche più approfondite tra la cronologia di navigazione una risorsa quale History 2 va a rivelarsi decisamente utile.

Di cosa si tratta? Semplice: di un’ottima estensione completamente gratuita e tutta dedicata al browser web di casa Google che, una volta installata, permette di ottimizzare notevolmente le opzioni di ricerca e di visualizzazione della pagina della cronologia di Chrome aggiungendovi un insieme di appositi filtri e raggruppando i risultati ottenuti per domini.


L’estensione, nel dettaglio, una volta in uso, aggiungerà alla pagina della cronologia una serie di etichette che, qualora selezionate, consentiranno di tenere traccia delle pagine web visitate in relazione ad uno specifico periodo di tempo (oggi, ieri, due giorni fa, tre giorni fa, quattro giorni fa, ultima settimana, ultimo mese o l’intera cronologia), unitamente ad un apposito menu mediante cui selezionare la modalità in base alla quale si desidera ordinare i risultati ottenuti.

Così come precedentemente accennato, i risultati della ricerca saranno raggruppati per dominio, il che significa che verranno visualizzati url, favicon del sito principale ed il numero delle pagine web visionate ma sarà possibile prenderne atto in modo dettagliato soltanto cliccandovi sul nome.

La cancellazione della cronologia, a differenza di quanto offerto di default, potrà inoltre essere attuata solo ed esclusivamente per specifici domini o, in alternativa, selezionando determinate pagine web.

Prima di procedere all’utilizzo di History 2 è possibile farsi un’idea circa il risultato finale restituito dando uno sguardo all’immagine d’esempio.

Download | History 2