Logitech TV Cam for Skype: Skype in Alta Definizione sulle TV (Panasonic)

I televisori di ultima generazione, in grado di connettersi ad Internet sono senza dubbio un’invenzione importante, consentendo anche a chi non ha un computer di utilizzare un semplice browser web, leggere le ultime notizie ed accedere ai Social Network per restare in contatto con amici e parenti lontani.

Skype invece è praticamente da sempre l’applicazione più utilizzata per comunicare a distanza con la famiglia, soprattutto grazie al supporto video.

Grazie a Logitech, da oggi è possibile effettuare chiamate video Skype in alta definizione dalla propria televisione, purtroppo solo a patto che questa sia una Panasonic VIERA dell’ultima generazione.

La qualità video è molto buona, ed anche se non si tratta di Full HD da 1080px (che richiederebbe 5Mbps di banda), la banda della videocamera da 1Mbps permette comunque chiamate video con risoluzione da 720px, una qualità più che sufficiente per riuscire a leggere quanto ci viene mostrato dal nostro interlocutore dall’altra parte della chiamata.

La codifica video viene fatta direttamente dalla videocamera, che non necessita di alcuna installazione se non l’inserimento in una porta USB della televisione, e purtroppo non è possibile utilizzare la videocamera su computer (né Windows né Mac), o su televisori che non siano (per ora, per lo meno) Panasonic VIERA.

Il supporto ad altre televisioni si spera verrà presto aggiunto, dal momento che una videocamera del genere permetterebbe di restare in contatto anche con familiari non in possesso di un computer, considerata soprattutto la semplicità di utilizzo delle applicazioni per televisori abilitati ad Internet.

Un’altra considerazione riguarda la codifica video effettuata dalla videocamera.
Sarebbe infatti molto utile se anche le videocamere per computer normali fossero in grado di codificare il video senza la necessità di far compiere questa operazione dal computer, che rimarrebbe quindi più “scarico”, permettendoci di fare anche altro mentre “videochiamiamo” qualcuno.

via | Ubergizmo