Microsoft compra Skype, spiazzati Google e Facebook
Fino ad alcuni giorni fa erano due i pretendenti chiave per l’acquisto di Skype, il famoso client VoIP popolarissimo in tutto il mondo. È notizia di oggi l’entrata più che decisa di Microsoft per l’acquisizione dell’azienda Skype Technologies per una cifra compresa tra i 7 e 8 miliardi di dollari.
Dopo l’accordo e la partnership con Nokia, il colosso di Redmond si prepara ad un altro grande colpo spiazzando Google e Facebbok, i quali, secondo voci di corridoio, erano in trattativa già da diverso tempo. Kara Swisher, del All Things Digital, riporta: “l’accordo tra Skype e Microsoft è effettivamente svolto, domani mattina saranno annunciati ulteriori dettagli e confermata l’acquisizione“.
Questa mossa di Microsoft è molto coraggiosa, si tratta del più grande “colpo” messo a segno in più di tre decenni di esistenza. Per Steve Ballmer, amministratore delegato dell’azienda fondata da Bill Gates, internet è un campo da battaglia fondamentale per Microsoft, un’azienda che genera la maggior parte dei suoi profitti dai sistemi operativi Windows e dai software Office.
“L’acquisto di Skype, un servizio che collega milioni di utenti in tutto il mondo grazie alle chiamate audio e video su internet, darebbe un marchio riconosciuto a Microsoft in un momento in cui sta lottando per ottenere più trazione nel mercato consumer“. Skype potrebbe svolgere un ruolo molto importante nello sforzo di Microsoft nella crescita nel segmento smartphone, un mercato attualmente nelle mani dei rivali Apple e Google.
Secondo alcuni, grazie a questo acquisto, il client VoIP più famoso al mondo verrà integrato in Windows Phone 7 “per offrire ai consumatori un modo per effettuare chiamate telefoniche a buon mercato su Internet dal telefonino” e… in quali altri settori/prodotti?
AGGIORNAMENTO: con un post sul proprio blog, Skype conferma l’acquisizione. “Skype diventerà una divisione di business di Microsoft“. La cifra è di ben 8.5 miliardi di dollari.