ROS Kinect: Minority Report diventa realtà grazie a un progetto open source


La potenza dell’open source al servizio di Kinect. Non si potrebbe descrivere diversamente il progetto ROS Kinect, un hack per il celebre controller di Microsoft che permette di comandare il proprio PC proprio come in Minority Report, il film cult in cui Tom Cruise interagiva con i computer muovendo semplicemente le mani nel vuoto.

Come testimonia il video qui sotto, in cui possiamo vedere un ragazzo che sfoglia un album fotografico digitale, ROS Kinect fornisce una piena esperienza multi-touch… ma senza che ci sia il bisogno di toccare qualcosa: basta semplicemente muovere le mani davanti a Kinect e il software interpreta perfettamente i movimenti da riportare sul computer.


Impressionante, vero? Non per niente abbiamo inserito Kinect fra le 5 novità tecnologiche che cambieranno le nostre vite entro 5 anni. Digressioni autoincensanti a parte, vi ricordiamo che ROS Kinect “contiene driver low-level, file di lancio per la visualizzazione e tutorial/demo PCL/OpenCV” che possono essere scaricati dal sito ufficiale del progetto (link a fine post).

Come molti di voi ben sapranno, questo è solo uno dei tanti hack amatoriali di Kinect (che continua a mietere successi sul mercato); hack che però sono stati “benedetti” da Microsoft, che ha compreso le reali potenzialità del suo controller e presto rilascerà un SDK ufficiale per la realizzazione di software non commerciali che sfruttino Kinect.

In attesa di questo benedetto SDK, che dovrebbe arrivare entro la primavera (qui il sito ufficiale), vi lasciamo ad un video che meglio di mille parole spiega come e quanto siano grandi le potenzialità di Kinect. Stiamo, infatti, per assistere a un filmato con tutti i migliori hack per il controller di Microsoft realizzati dalla sua uscita sul mercato fino a oggi: cliccate su play e godetevi lo spettacolo.

ROS Kinect | Home Page

[Via | Geeknizer]