Chrome 11, come ripristinare le anteprime nella schermata iniziale
Come i più assidui di voi ben ricorderanno, qualche mese fa ci siamo già occupati di come aggiornare manualmente le anteprime dei siti nell’home page di Chrome, ma a quanto pare con il celere avanzare delle versioni quel metodo non funziona più, in quanto il file Thumbnails che prima conteneva le anteprime dei siti è stato sostituito da un altro file presente nella cartella del profilo utente del browser.
Potevamo mai fare finta di niente e lasciare voi, carissimi amici geek, in balia di un problema che seppur non all’ordine del giorno pare abbastanza diffuso? Certo che sì, ma oggi ci sentiamo buoni e quindi siamo qui per dirvi come ripristinare le anteprime nella schermata iniziale di Chrome 11 e successivi (a meno che Google non cambi nuovamente i file di configurazione) quando queste non si aggiornano più o risultano “rotte”. Trovate la procedura completa da seguire dopo il salto.
- Chiudere eventuali istanze di Chrome aperte, quindi se il browser è in esecuzione chiudere tutte le sue finestre;
- Se si utilizza Windows: recarsi nella cartella %LOCALAPPDATA%\ Google\Chrome\User Data\Default\;
- Se si utilizza Mac: recarsi nella cartella /users/[username]/library/ application support/google/chrome/default;
- Se si utilizza Ubuntu: recarsi nella cartella /home/.config/google-chrome/default;
- Cancellare il file Top Sites;
- Riavviare Chrome ed aprire tutti i siti presenti nella pagina iniziale per ripristinarne le anteprime.
Se tutto è filato per il verso giusto, ora dovreste avere la pagina iniziale di Chrome 11 (quella che compare quando si apre una nuova scheda, per chi non l’avesse ancora capito) piena di anteprime fresche, aggiornate, e pure belle da vedere… ammesso che il sito a cui si riferiscono sia bello da vedere.
Ovviamente, come in tutte le procedure del genere, vi invitiamo a fare una copia di backup del file che andrete a cancellare. Non si può mai sapere.