Google Chrome “sega” anche la barra degli indirizzi in nome dello spazio su schermo!
Lo spazio su schermo prima di tutto. Sembra questo lo spirito con cui i programmatori di Google hanno fatto nascere e continuano a sviluppare il loro browser, che nell’ultima Canary build di Chrome 13 presenta una nuova interfaccia aggiuntiva denominata Compact Navigation che riduce all’osso le dimensioni della toolbar e permette di fare una cosa che shockerà i più: nascondere la barra degli indirizzi.
Con 30 pixel di spazio liberati sullo schermo (in verticale) e tutti i pulsanti accorpati nella barra del titolo del browser, la funzione Compact Navigation trasforma la barra degli indirizzi di Chrome in una “barretta” a scomparsa automatica richiamabile solo facendo doppio click su una delle schede aperte.
Se ciò rappresenta un’opportunità interessante per chi deve lottare ogni giorno con display dalle dimensioni ridotte, è indubbio che rimuovere la barra degli indirizzi da sotto il naso degli utenti può rappresentare anche un grosso rischio per la sicurezza: immaginate, ad esempio, a quante operazioni di phishing sarebbero agevolate dal fatto che gli utenti – già distratti per natura – non possono vedere l’indirizzo della pagina in cui si trovano senza doversi prendere la briga di fare doppio click su una scheda o di leggere quello che c’è scritto nella barra di stato del browser (anche quella rigorosamente a scomparsa).
In ogni caso, l’introduzione della Compact Navigation con URL Bar a scomparsa indica chiaramente che Google vuole rendere il suo Chrome compatibile e adattabile a vari tipi di dispositivi. Non solo PC e netbook, dunque, ma anche dispositivi touch e molto probabilmente smartphone.
Nel grafico qui sotto trovate alcune delle configurazioni che la nuova interfaccia di Chrome può assumere a seconda delle esigenze degli utenti e del dispositivo su cui è installato il browser: impressionante.
L’interfaccia compatta è stata introdotta nella revision# 84971 di Chromium (il progetto open source su cui si basa Google Chrome). Per abilitarla, occorre recarsi nella pagina about:flags del browser ed abilitare l’opzione Compact Navigation. Per nascondere la barra degli indirizzi, occorre invece cliccare con il tasto destro del mouse su una scheda e selezionare l’opzione “Hide the toolbar” dal menu contestuale.
Questa funzione, probabilmente la vedremo solo nella versione 13 finale di Chrome: considerando che siamo fermi alla 11, ci vorrà ancora qualche settimana di attesa! Voi che ne pensate? La trovate utile o è davvero troppo essenziale? Aspettiamo le vostre risposte nei commenti.
[Via | ConceivablyTech]